Ricerca

31 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento











Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
🍒🍒 EVENTI, CORNICI E SOCIAL NETWORK
L’evento attuale è la guerra in Ucraina; la cornice è il contesto, anche cognitivo (la frase “questo è un gioco”, scriveva Bateson, è l’esplicitazione del frame che regola l’interazione dei giocatori), dentro il quale avvengono percezione, conoscenza, apprendimento e si applica l’attenzione, determinando abitudini mentali e comportamentali; il social network è l’apparato che “tenta di inglobare la complessità delle relazioni sociali, degli affetti e degli scambi, dell’intelligenza collettiva, tutti piegati e normalizzati in variabili, (NDR: cornici), misurabili*”, oggi collegate all’evento guerra.
Si trova in TECNOCONSAPEVOLEZZA
🍒🍒 𝐎𝐋𝐓𝐑𝐄𝐏𝐀𝐒𝐒𝐀𝐑𝐄 – 𝐈𝐧𝐭𝐫𝐞𝐜𝐜𝐢 𝐝𝐢 𝐩𝐚𝐫𝐨𝐥𝐞 𝐭𝐫𝐚 𝐞𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐞 𝐭𝐞𝐜𝐧𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐚
Oggi il corriere mi ha consegnato alcune copie del nuovo libro che ho scritto con Nausica Manzi. Un libro filosofico e non solo, al quale 20 persone hanno dato un loro contributo di parole con punti di vista e sensibilità diverse.
Si trova in TECNOCONSAPEVOLEZZA
🍒🍒DAI SOCIAL ALL’INCONTRO
Senza gli altri non siamo nessuno, noi siamo gli altri. E qui nascono i problemi, perché siamo pieni di pregiudizi, ebbri di punti di vista, verità e opinioni, vittime di impulsi ed emozioni, vogliamo mantenere il controllo e abbiamo paura di perderlo, in una parola dobbiamo fidarci degli altri (vallo a dire a russi e ucraini…, a palestinesi e israeliani…a latinos, bianchi e neri statunitensi…ecc.) ma proprio non ce la facciamo.
Si trova in TECNOCONSAPEVOLEZZA
🍒🍒RIFLESSIONI (TECNO)CONSAPEVOLI) SPARSE
Stiamo vivendo con leggerezza e incoscienza dentro una tempesta perfetta che sta cambiando le cose, come le raccontiamo e pensiamo, ma anche i nostri immaginari, contagiando anche le nostre fantasie. Le crisi si susseguono rendendo contingente, impensabile e imprevedibile ogni cosa.
Si trova in TECNOCONSAPEVOLEZZA
AMORE [2]
vita s. f. [lat. vīta, affine a vivĕre «vivere»]. – 1. In senso ampio, proprietà o condizione di sistemi materiali (i sistemi viventi, dagli organismi unicellulari a quelli pluricellulari più evoluti) caratterizzati da un alto grado di organizzazione e complessità, e di cui la cellula è considerata unità fondamentale; in essi, un numero elevato di sottosistemi, o organi diversi, concorrono funzionalmente a costituire un tutto unico, per cui si parla di individuo vivente o organismo (e i sistemi viventi formano il mondo organico), che dà luogo a capacità di crescita, sviluppo e movimento autonomo, di autoregolazione, di metabolizzazione, di adattabilità, di reattività e, soprattutto, di riproduzione, agamica o per mezzo di particolari cellule sessuali (gameti). Constatata come proprietà di un numero enorme di specie, è stata ricondotta a un principio unitario dalla teoria dell’evoluzione per selezione naturale.
Si trova in Blog / OLTREPASSARE
ATTUALITA' / SOCIETA'
attualità [dal lat. mediev. actualitas -atis; nel significati 2 ricalca il francese actualité]. – 1. L’essere in atto, carattere di ciò che è attuale, nel sign. filosofico. 2. L’esser sentito come vivo e presente, modernità- società s. f. [dal lat. sociětas -atis, der. di socius «socio»]. In senso ampio e generico, ogni insieme di individui (uomini o animali) uniti da rapporti di varia natura e in cui si instaurano forme di cooperazione, collaborazione, divisione dei compiti, che assicurano la sopravvivenza e la riproduzione dell’insieme stesso e dei suoi membri.
Si trova in Blog / OLTREPASSARE
CAMMINO E CAMBIAMENTO
cammino (ant. camino) s. m. [lat. *camminus, di origine celtica]. – Atto del camminare cambiaménto s. m. [der. di cambiare]. – Il cambiare, il cambiarsi:
Si trova in Blog / OLTREPASSARE
𝐂𝐀𝐑𝐄𝐙𝐙𝐄, 𝐁𝐎𝐌𝐁𝐄 𝐄 𝐏𝐑𝐎𝐈𝐄𝐓𝐓𝐈𝐋𝐈
"La carezza insegna il potere immenso e dirompente della fragilità."
Si trova in Blog / Tabulario
CHALLENGE OLTREPASSARE
COSA SIGNIFICA PER TE OLTREPASSARE? DILLO CON UN’IMMAGINE, UN QUADRO, UNA POESIA, UNA FOTOGRAFIA, UN DISEGNO, UNA CANZONE ECC. L'iniziativa è rivolta a tutti, in particolare a persone giovani, ragazzi e ragazze, studenti, millennial e generazione Zeta che vogliano cimentarsi nell'esercizio filosofico di OLTREPASSARE, per andare OLTRE, alla ricerca di ALTRO e ALTROVI da immaginare e costruire insieme.
Si trova in Immagini / I Caffè Filosofici di OLTREPASSARE
Colpa
s. f. [lat. cŭlpa]. – 1. a. In genere, ogni azione o omissione che contravviene a una disposizione della legge o a un precetto della morale, o che per qualsiasi motivo è riprovevole o dannosa; anche, la responsabilità che ne deriva a chi la commette: c. grave, leggera; c. imperdonabile, scusabile; commettere una c.; macchiarsi di una c.; cadere, essere in c.; sentirsi, chiamarsi in c.; confessare una c.; perdonare una c.; piangere, scontare, espiare una c.; esagerare le proprie c., nel parlarne; aggravare, attenuare la propria c., sia nel parlarne, sia con successive azioni: attribuire, ascrivere, imputare a c.; essere senza colpa; essere esente da colpe; piangere per le c. degli altri; soffrire per le c. altrui. In psicologia, senso o sentimento di colpa (e nel linguaggio com. anche complesso di colpa: sono arrivato in ritardo e con un gran senso di c. per la loro lunga attesa. In partic., peccato nel senso teologico: Per la dannosa c. de la gola, Come tu vedi, a la pioggia mi fiacco (Dante); confessare le proprie c.; pentirsi delle c. commesse; letter., la c. originale, il peccato originale; ant., indulgenza o perdono di c. e pena, indulgenza plenaria. In diritto, s’intende per colpa, in senso specifico, un comportamento (anche negativo) dal quale derivi un danno a carico di un altro soggetto, o per effetto di negligenza, imprevidenza, imperizia, o per violazione di norme di legge o di regolamenti. In partic.: a. In diritto civile: c. lieve. b. In diritto penale: c. cosciente o c. incosciente.
Si trova in Blog / OLTREPASSARE