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2016: Esperienze di shopping sempre più digitali
Grande distribuzione, negozianti e punti vendita stanno affrontando un vero e proprio temporale digitale. Accessibilità diffusa e connettività, ruolo attivo del consumatore (consumAttore), scarsità di tempo e mobilità, transazioni e commercio elettronico e Internet degli oggetti, sono tutti elementi che stanno cambiando l’attitudine e i comportamenti di acquisto delle persone obbligando chi vende a innovare e a rinnovarsi, anche tecnologicamente.
Si trova in Lifestyle
Big Data e black box del consumatore
Grazie a Internet, Google e social network vari, le grandi marche e le aziende hanno oggi la possibilità di raccogliere una infinità di dati sui consumatori digitali e di definirne DNA e profili. Non tutto sembra però funzionare. Molti dei comportamenti dei consumatori rimangono un mistero. Unica soluzione è continuare a raccogliere dati, metterli insieme e costruire una fotografia puntuale del consumatore.
Si trova in Blog / Tabulario
Chi definisce la qualità di un’APP? L’utente di sicuro!
L’esperienza dell’utente con una APP e le motivazioni che lo hanno convinto al download sono le due metriche principali con cui valutare il successo di una nuova applicazione. A seguire conta l’organizzazione e la logica applicativa, la sofisticatezza del software e la sua diversità rispetto ad altre APP competitive. L’esperienza utente rimane sempre in cima alla lista!
Si trova in APP / Novità APP
Consumerizzazione, la vera rivoluzione tecnologica moderna
Le trasformazioni tecnologiche informatiche sono così profonde da far dimenticare le forze che le hanno determinate. I protagonisti sono cambiati così come sono mutati i modelli di riferimento. La tecnologia dell’informazione non riguarda più solo le aziende e il mercato business (customer) ma soprattutto quello dei consumatori (consumer).
Si trova in Tecnologia e Impresa / Ambiti di applicazione e Strategie
Cresce la dipendenza dei consumatori dal digitale
Nell'era dei ConsumAutori tutti sono più o meno consapevoli della pervasività del mezzo tecnologico e digitale ma pochi sono ancora in grado di comprendere pienamente la rivoluzione da esso prodotto sul comportamento del consumatore. Il consumatore come persona ha assunto una crescente centralità nelle dinamiche di acquisto anche grazie al potere acquisito attraverso le nuove tecnologie digitali.
Si trova in Lifestyle
Customer Connection: il cliente sempre connesso suggerisce nuovi approcci marketing
La diffusione e la pervasività dei dispositivi mobili, nuovi stili di vita e soprattutto l’emergere di nuove pratiche di consumo sono tutti segnali importanti di un cambiamento profondo avvenuto. Il consumatore si è riappropriato della sua esperienza d’acquisto ridefinendo i processi decisionali che vanno dalla raccolta di informazioni sui prodotti da acquistare, alla loro valutazione e comparazione e al loro acquisto finale. Il cambiamento è radicale perché mette in secondo piano e certamente in difficoltà gli attori che con le loro azioni hanno sempre dominato le scelte del consumatore. Ne deriva la necessità di ripensare il ruolo della figura commerciale e soprattutto del marketing.
Si trova in Blog / Tabulario
Devo acquistare uno smartphone. Che faccio?
Lo smartphone è diventato pervasivo e lo strumento di personal computing più utilizzato, anche per navigare il web. L’offerta è sempre più ricca, competitiva ma anche simile. Scegliere tra tanti marchi e modelli è diventato complicato. Complesso anche il processo decisionale che conduce all’acquisto. Salvo per coloro che sono fanatici di un Brand o di un marchio specifico.
Si trova in Blog / Approfondimenti
I nuovi “linguaggi della fedeltà”
Ogni anno le aziende sprecano miliardi in programmi di fidelizzazione che non portano più i risultati di un tempo: le aziende devono focalizzarsi sui nuovi elementi che influenzano la fedeltà dei consumatori nell’era digitale, altrimenti rischiano di perdere definitivamente la propria clientela. Quali? Li descrive un nuovo studio di Accenture Strategy.
Si trova in Blog / TREND e STRATEGIE
Il cliente è mobile quanto il suo smartphone
Attenzione, sforzi e strategia dei grandi protagonisti del mercato Mobile sono tutti rivolti allo stesso obiettivo: conquistarsi nuovi clienti e renderli fedeli e soddisfatti. Compito non facile perchè il cliente è diventato infedele e mobile al tempo stesso.
Si trova in Lifestyle
Il cliente è sempre al centro, ma potrebbe essersi già spostato di lato!
Alzi la mano chi conosca un'azienda che non abbia posto il cliente al centro delle sue strategie e visioni. La abbassi subito quanti pensano che, nella realtà, la maggior parte delle aziende abbiano fallito nel raggiungimento dello scopo. Mettere al cliente al centro non è sufficiente, soprattutto in scenari di mercato globali, volatili e caratterizzati dall'elevata velocità. Anche quella del consumatore o cliente di scansarsi dal centro in cui è stato collocato per rivendicare la sua infedeltà e libertà ma anche per evidenziare la sua insoddisfazione e disconferma.
Si trova in Tecnologia e Impresa / Ambiti di applicazione e Strategie