-
Ambivalenza di Google. Strumento di libertà o di controllo?
-
Il mondo tecnologico è sempre più Mobile ma la tecnologia della rete continua ad essere il motore di ricerca. Google con i suoi algoritmi e i dati accumulati è oggi in grado di ripercorrere le nostre esperienze in rete e restituirci le informazioni che ci servono facendoci partecipi nella produzione di nuova conoscenza. Eppure per molti Google è il Grande Fratello, un Panopticon che controlla e vede tutto, un grande inquisitore che mira a conoscere per governare, un diavolo da contrastare come malattia dei nostri tempi tecnologici. E se questi molti sbagliassero?
Si trova in
Blog
/
Tabulario
-
Clicca ‘Mi Piace’ e ti sentirai meglio! Forse ma forse!
-
Tentato da un ‘click’? Farlo non costa niente, o quasi. E se qualcuno stesse semplicemente manipolando emozioni, voglia di partecipazione, senso di appartenenza e visione etica della vita? Il ‘click’ come consolazione individuale e strumento di manipolazione e guadagno. Un fenomeno noto come 'Like Farming' dal quaie ci si può tranquillamente difendere.
Si trova in
Blog
/
Tabulario
-
Le narrazioni che nessuno trova mai!
-
Si scrive sempre di più ma si legge sempre meno, oppure si legge in modo diverso dal passato. Lo sanno molto bene quanti in questi anni si sono trasformati in scrittori di e-book, produttori di contenuti, blogger o social networker. Lo sanno bene anche le aziende che investono migliaia di euro per far produrre contenuti e narrazioni che nessuno legge perché pochi riescono a trovarle attraverso gli strumenti di ricerca che utilizzano.
Si trova in
MISCELLANEA
-
Nativi digitali e motori di ricerca
-
Il motore di ricerca, incluso quello di Google, è diventato sempre più potente e intelligente ma fa ancora fatica a distinguere i contenuti buoni da quelli spazzatura e prodotto dallo spam della rete. Il problema non avrà soluzione rapida. Unica soluzione sapere cosa cercare!
Si trova in
MISCELLANEA
-
Panda, Pinguini e nuovi ecosistemi online
-
Chi opera in rete con una presenza individuale o con un progetto come SoloTablet sa quanto sia difficile promuoversi cercando di soddisfare le esigenze e i metodi di valutazione di Google. Complicata è diventata anche la vita di coloro che operano in attività SEO e SEM. Tutti devono ora fare i conti con la nuova filosofia di Google (personalizazzione e non solo) e con l'introduzione di due nuovi metodi di 'ranking' dei siti web denominati Panda e Penguin. A molti i principi alla base di questi nuovi metodi sembreranno semplice buon senso ma nella realtà tutti dovranno tenerne conto e agire di conseguenza.
Si trova in
Blog
/
Tabulario
-
Pubbliche relazioni nell’era di Google
-
Google sembra amare sempre meno le forme promozionali tradizionali, ma ancora molto usate, praticate da agenzie di PR e di comunicazione, attraverso comunicati stampa. Lo ha raccontato nelle sue linee guida per i webmaster indicando le regole da seguire nella predisposizione dei comunicati e nell’uso dei link. La parte principale delle linee guida è quella che lascia percepire quanto penalizzanti possano essere per i clienti le violazioni della norma da parte delle agenzie!
Si trova in
Blog
/
Tabulario
-
Siti porno e riservatezza dei dati personali
-
Dopo quanto si è scritto sulle aziende tecnologiche e la loro fame bulimica di dati, nessuno può pensare di non essere stato informato. Dati e informazioni sono petrolio nero, risorsa sempre più inesauribile e usata per scopi non sempre trasparenti e quasi mai con l’autorizzazione informata di chi questi dati li produce. Ciò vale a maggior ragione per piattaforme digitali, già predisposte al rischio come i siti porno o di sesso online. Con una differenza importante. I dati condivisi su questo tipo di siti sono molto ma molto sensibili, più che oro nero, diamanti!
Si trova in
MISCELLANEA