Ricerca

180 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento











Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
DEBITO [1]
débito [dal latino debĭtus, da debere «dovere»; propr. «ciò che è dovuto»]. Il dovere in quanto imposto da una legge morale: è dovere dei genitori educare i figli; è dovere dei cittadini rispettare le leggi; assolvere il proprio dovere verso la patria, verso la società; per dovere di coscienza. Con senso più generico, essere, sentirsi in dovere verso qualcuno, essere o sentirsi impegnati verso di lui: non mi sento in dovere di aiutarti, di risponderti, ecc.; dovere coniugale, Obbligo del debitore di adempiere una determinata prestazione a vantaggio del creditore, consistente di solito nel dare o restituire qualcosa, soprattutto denaro.
Si trova in Blog / OLTREPASSARE
DESIDERARE
Desiderare, dal latino sidus -ĕris ‘stella’, col pref. de-; in origine ‘interrogare le stelle’ ma anche 'sentire la mancanza', dunque desiderare è sentire la mancanza...delle stelle.
Si trova in Blog / OLTREPASSARE
DIALOGO [1]
dialogo [lat. dialŏgus, gr. διάλογος, der. di διαλέγομαι «conversare, discorrere»], discorso, colloquio tra due o più persone discussione più o meno concorde che mira a un’intesa, un componimento in forma dialogica, molte opere o saggi hanno la forma di dialogo (Platone, Galileo), oggi il dialogo prende forma anche online come commento, interazione e conversazione.
Si trova in Blog / OLTREPASSARE
DIFFERENZA
Ma che cosa significa “differenza”? Il termine risale al latino “differre”, portare qua e là, e all’antico italiano “avere qualcosa di diverso”. Ci sono molti modi di differire: fisicamente (l’uomo dalla donna, a cui possiamo aggiungere l’archetipo onirico dell’ermafrodita – l’uomo-donna – oggi diventato carne grazie alla chirurgia), ma le differenze fisiche si presentano in un numero molto minore rispetto alle differenze culturali e soprattutto psicologiche; la differenza di opinioni, da sola, non è classificabile, né quella dei punti di vista o delle concezioni.
Si trova in Blog / OLTREPASSARE
DIFFIDENZA [1]
Diffidènza s.f. [dal latino diffidentia]. E' la mancanza di fiducia verso gli altri che nasce dalla paura di essere ingannati. L’esser diffidente, mancanza di fiducia negli altri per timore o sospetto di essere ingannato: uomo pieno di diffidenza verso tutti; guardare, procedere con diffidenza; suscitare diffidenza.
Si trova in Blog / OLTREPASSARE
DISTANZA [1]
distanza [dal latino distantia, da. di distare «distare»]. La lunghezza del tratto di linea retta che congiunge due punti o, più genericamente, la lunghezza del percorso fra due luoghi, due oggetti, due persone.
Si trova in Blog / OLTREPASSARE
DISUGUAGLIANZA [1]
disuguaglianza o diṡeguaglianza [comp. di dis- e uguaglianza]. Divario, disparità. L’esser disuguale; in condizione di non uguaglianza, di disparità, per età, valore, grado, economica, lavorativa, sociale. Il termine disuguaglianza identifica le differenze dei livelli di benessere derivanti principalmente dalle disparità nel livello dei redditi, dei consumi, nell'accesso all'assistenza sanitaria, nell'istruzione e nella speranza di vita.
Si trova in Blog / OLTREPASSARE
DOMANI [1]
domani [lat. tardo de mane, propr. «di mattina»]. – Il giorno che segue a quello di oggi, al mattino o nel pomeriggio partiremo per un viaggio senza fine. Domani indica un tempo futuro, spesso in contrapposizione con oggi: domani, una volta o l'altra, un giorno o l'altro, fra non molto torneremo a viaggiare, a OLTREPASSARE pandemie e confini, da soli ma meglio se in compagnia. Bisogna pensare al futuro, un domani potrebbe accadere.
Si trova in Blog / OLTREPASSARE
EMERGENZA [1]
L’atto dell’emergere, ciò che emerge, in affioramento, il venire alla luce, circostanza imprevista, accidentale, momento critico, emergenziale, stato di emergenza, in alcuni casi anche di pericolo, situazione di difficoltà (in Italia siamo abituati a governi emergenziali…).
Si trova in Blog / OLTREPASSARE
EMPATIA [1]
empatia [composto del greco ἐν «in» e -patia]. – In psicologia, in generale, la capacità di comprendere lo stato d’animo e la situazione emotiva di un’altra persona, in modo immediato, prevalentemente senza ricorso alla comunicazione verbale. Più in particolare, il termine indica quei fenomeni di partecipazione intima e di immedesimazione attraverso i quali si realizzerebbe la comprensione estetica.
Si trova in Blog / OLTREPASSARE