Ricerca

167 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento











Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
GRAZIE
grazie - esprime ringraziamento o gratitudine per qualcosa che si è ricevuto o che è stato offerto: grazie per i bei fiori; sì, grazie!; no, grazie!; grazie di tutto; grazie infinite!, mille grazie!, molte grazie! |dire grazie, ringraziare
Si trova in Blog / OLTREPASSARE
I video di OLTREPASSARE
Dalle parole scritte alle parole parlate. Da contenuti testuali a produzioni audio e video. Cosa ha più effetto, testo, audio o video? OLTREPASSARE usa tutti i tipi di contenuti possibili. L'obiettivo è di presidiare canali di comunicazione eterogenei, raggiungere il numero più ampio possibile di persone, con contenuti di qualità e che abbiano veramente valore per il destinatario finale. La disponibilità di contenuti in formati diversi permette alle persone di scegliere in base alle loro preferenze e abitudini nell’abitare le diverse realtà digitali. E ciò è ciò che interessa a OLTREPASSARE.
Si trova in Blog / OLTREPASSARE
Il doppio oltrepassamento del virtuale
Abbiamo tutti ben presenti potenzialità e pericoli rappresentati dalla nozione di realtà virtuale, intesa come una sorta di second life, in cui sono scardinati i limiti dello spazio e del tempo; tuttavia dobbiamo guardare oltre queste applicazioni marginali, addirittura futili, per inquadrare il problema in una prospettiva molto più ampia, con effetti a cascata nel mondo della tecnoscienza, della finanza e dei media. Ancor più di questo, la grande svolta dobbiamo cercarla nel mondo umano, prima ancora che nelle tecnologie che siamo capaci di sviluppare.
Si trova in Blog / OLTREPASSARE
Il libro delle parole altrimenti smarrite
OLTREPASSARE CON UN LIBRO - Ci sono parole che, con il mutare continuo della lingua, smettono di essere usate, svaniscono nel dimenticatoio della storia e dell'uso quotidiano. Parole smarite che però non smettono di essere attuali, anzi alcune rappresentano un tesoro nascosto su cui poter contare. Alcune di queste parole mostrano come situazioni, vizi e virtù umani rimangano sempre gli stessi, anche se le parole cambiano. Parole smarrite però hanno una carica descrittiva, semantica ed etimologica potente, una capacità particolare nel descrivere in modo minuzioso atteggiamenti, pregi e difetti inestirpabili, nonostante lo scorrere del tempo. Parole come scopamestieri (precariato di una volta), ventisettaio (giorno di paga), e molte altre. Sarebbe interessante se anche in OLTREPASSARE qualcuno adottasse le parole smarrite per ricordarne la validità attuale e farle risorgere.
Si trova in Immagini / I Caffè Filosofici di OLTREPASSARE
Il rumore delle parole
OLTREPASSARE CON UN LIBRO - «Parole, soltanto parole, faticosamente ripetute e combinate per metterle in ordine. È tempo invece che si ritorni ai bisogni dell’uomo, a un’essenzialità che riporti al senso del quotidiano.» Il ritorno, raccontato dall'autore, passa anche attraverso un lavoro fatto in solitaria e al computer, fatto di riflessioni su alcune parole che hanno riempito la sua esistenza. Parole come democrazia, assurdità, bellezza e vecchiaia. Quattro parole sulle quali nascono quattro lezioni virtuali, buttate in Internet alla ricerca di qualcuno disposto ad ascoltarlo. E ciò che succede sorprende il protagonista anziano del libro di Andreoli che con un certo stupore scopre che il suo pubblico cresce lezione dopo lezione. Si rende conto di avere di nuovo una voce. Sa di essere fragile, ma è proprio la sua fragilità a renderlo più umano. Un libro, questo di Andreoli, che calza a pennello con OLTREPASSARE, una iniziativa finalizzata a far rumore sulle parole che contano e farlo facendo emergere e costruendo un NOI salvifico che ci possa salvare.
Si trova in Immagini / I Caffè Filosofici di OLTREPASSARE
Il valore delle parole
OLTREPASSARE CON UN LIBRO - Un saggio vero e proprio, breve, ambizioso e complesso perchè centrato sull'impostazione interpretativa e metodologica della semantica di Tullio De Mauro. L'utore della semantica definisce il quadro teorico e terminologico, utile a chi vuole studiare il significato delle parole e vuole andare oltre lo spazio delle linguistica per entrare in ambiti diversi quali le neuroscienze e le intelligenze artificiali. In Capire le parole, del 1994, De Mauro affronta il tema dell’asimmetria fra “parlare” e “capire”. Un messaggio ante litteram valido per i tempi moderni. Tempi nei quali si parla e si scrive moltissimo ma forse senza comprendere, capire e apprendere altrettanto. Con OLTREPASSARE l'invito è alla lentezza, alla rinuncia alla velocità del linguaggio con l'obiettivo di capire meglio il significato delle parole, e di re-imparare ad ascoltare.
Si trova in Immagini / I Caffè Filosofici di OLTREPASSARE
IMMAGINAZIONE [1]
facoltà dell’intelletto di creare o rappresentare liberamente immagini reali o fantastiche; fantasia: avere un’immaginazione vivace, ricca, avere scarsa immaginazione, stimolare l’immaginazione, persona completamente priva di immaginazione; opera di immaginazione, opera artistica, spec. narrativa, di pura fantasia. La mente stessa in quanto immagina: queste cose esistono solo nella sua immaginazione. L’immaginare, il fantasticare: abbandonarsi all’immaginazione. La cosa che si immagina: è una sua immaginazione (Dizionario etimologico Tullio De Mauro)
Si trova in Blog / OLTREPASSARE
IMMAGINAZIONE [2]
immaginazióne [dal lat. imaginatio -onis]. – Particolare forma di pensiero, che non segue regole fisse né legami logici, ma si presenta come riproduzione ed elaborazione libera del contenuto di un’esperienza sensoriale, legata a un determinato stato affettivo e, spesso, orientata attorno a un tema fisso; può dar luogo a una attività di tipo sognante, oppure a creazioni armoniose con contenuto artistico, o anche, con un meccanismo che si riallaccia all’intuizione, a conclusioni ricche di contenuto pratico; con definizione più generica, la facoltà di formare le immagini, di elaborarle, svilupparle e anche deformarle, presentandosi in ogni caso come potenza creatrice.
Si trova in Blog / OLTREPASSARE
In fondo basta una parola
Un libro sulle parole per ridare senso ad alcuni vocaboli, belli o brutti che siano, scelti dall'autore come candidabili a essere approfonditi, anche per mettere in discussione l'uso conformistico che se nefa ma anche il potere e l'ordine che caratterizza il contesto nel quale oggi viviamo. Le parole scelte sono 50, non sono presentate in ordine alfabetico ma sulla base di sensazioni e emozioni personali. Molte parole presentate sono attraversate come se fossero delle storie.
Si trova in Immagini / I Caffè Filosofici di OLTREPASSARE
INCERTEZZA
incertézza [da incerto]. – Il fatto di essere incerto. Incertitudine. Per analogia smarrimento, esitazione, esitanza, sospensione, indugio, indecisione, irresolutezza, paura, timore, timidezza, forse, se ma, titubanza, oscillazione, tentennamento, tiremmolla, ritrosia, ansietà, oscillazione. Mancanza di certezza per quanto riguarda gli esiti che una cosa può avere. Stato più o meno passeggero di dubbio circa la verità di qualche cosa o i futuri sviluppi di una situazione.
Si trova in Blog / OLTREPASSARE