Ricerca

91 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento











Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
Coronavirus in Lombardia
Secondo la virologa Ilaria Capua: “In Lombardia sta succedendo qualcosa che non si spiega”. È importante cercare di capire il perché. Se dopo Milano dovessero cadere altre grandi città come Londra, Parigi, Berlino sarebbe una catastrofe di proporzioni eccezionali. Questa pandemia è un cigno nero che cambierà per sempre il rapporto tra scienza e società”.
Si trova in Tecnobibliografia
Coronavirus e paura
Oggi stiamo tutti (quasi) confrontandoci con il Coronavirus e il timore di un possibile contagio. Domani però dovremo fare i conti con un altro tipo di contagio, ancor più pericoloso e denso di conseguenze: il contagio della paura. Segnaliamo una intervista, pubblicata su la Repubblica, fatta al filosofo Halter
Si trova in Tecnobibliografia
Emergenza Coronavirus: serve collaborazione e cooperazione
Segnaliamo la traduzione dell’intervista rilasciata dallo storico israeliano Yuval Noah Harari alla CNN sull’emergenza globale dovuta al Covid-19.
Si trova in Tecnobibliografia
👩‍🚒️👩‍🚒️ Il Decamerone al tempo del Coronavirus
Molti hanno suggerito i libri da leggere, nel tempo libero regalatoci dal Coronavirus.
Si trova in Blog / Tabulario
👩‍🚒️ 👩‍🚒️ 👩‍🚒️ Dal lavoro agile a quello fragile
Pensate alle narrazioni che hanno dominato il tempo prima del Coronavirus.
Si trova in Blog / Tabulario
👩‍🚒️👩‍🚒️ Siamo Asini
Per Prezzolini la maggioranza degli italiani è composta da fessi.
Si trova in Blog / Tabulario
Coronavirus e potere dei network
Il Coronavirus è il prodotto della globalizzazione, della complessità e della interconnessione globale della Terra nella forma di Reti o Network. Lo dice uno studioso delle Reti come Lazlo Barabasi, autore di libri fondamentali come Link. Un testo, in inglese, che segnaliamo a chi volesse capire meglio la specificità di questo virus e perchè sconfiggerlo non sarà affatto facile. Anche Barabasi sostiene comunque le azioni di contrasto come quelle adottate in Italia. Insufficienti forse ma necessarie per impedire che il contagio si diffonda. La quarantena e lo stare a casa servono per lo meno a rallentare la velocità di diffusione del virus. Poi speriamo che ognuno se la cavi!
Si trova in Tecnobibliografia
👩‍🚒️👩‍🚒️ Esausti ma non morti
Per identificare ciò che ci sta succedendo dovremmo essere degli alieni, estranei a noi stessi.
Si trova in Blog / Tabulario
👩‍🚒️👩‍🚒️ Stare a casa non è sufficiente
Forse, finalmente, gli italiani, anche i più stupidi, hanno compreso la serietà della situazione e che il Coronavirus non è un’influenza come le altre.
Si trova in Blog / Tabulario
Restare a casa, e dopo?
Segnaliamo a chi ha ancora voglia di leggere di Coronavirus, un articolo pubblicato da Remo Bassetti sul suo Wrog dal titolo: Restare a casa? Da soli? E dopo?
Si trova in Tecnobibliografia