Ricerca

266 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento











Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
Out of control (Kevin Kelly)
Un testo da non perdere, anche se datato. Svela l'emergere di nuovi paradigmi offrendo una mole impressionante di informazioni, concetti e analogie utili a comprendere i futuri tecnologici che determineranno, insieme ad esso, anche il nostro cammino nel mondo. Quasi 600 pagine non invitano alla lettura ma le avventure che garantisce, ai confini con le frontiere della scienza e della tecnologia e ricche di connessioni e cronache capaci di catturare l'attenzione come un thriller, sono tali da motivare anche il lettore più distratto. Gli argomenti trattati non hanno perso la loro attualità e valenza. Aiutano a comprendere la complessità del mondo biologico, economico, organizzativo, scientifico, tecnologico con riflessioni e descrizioni affascinanti capaci di cambiare il modo di pensare e di guardare il mondo.
Si trova in Tecnobibliografia / Recensioni (120+)
Nuove regole per un mondo nuovo (Kevin Kelly)
Un libretto semplice e veloce da leggere ma con numerosi spunti teorico-pratici da approfondire e sperimentare nella vita lavorativa e professionale di tutti i giorni. Rileggere le 10 regole, che compongono il decalogo di Kelly, a distanza di anni aiuta a verificare se e quanto si siano comprese le leggi che governano l'economia digitale e l'era delle macchine e ad orientare scelte e azioni in modo efficace nel progettare il futuro.
Si trova in Tecnobibliografia / Recensioni (120+)
Offuscamento: manuale di difesa della privacy e della protesta (Brunton Finn)
BIBLLIOTECA TECNOLOGICA - Fornendo una mappatura delle tecniche, degli strumenti e delle pratiche di offuscamento gli autori hanno costruito una cornice concettuale per una migliore comprensione del tema della privacy e della riservatezza dei dati personali e di cosa serva per garantirla. Un libro intelligente e alternativo, ricco di esempi storici e spiegazioni sulle pratiche di offuscamento del passato, fondamentale per tutti coloro che non hanno rinunciato a interrogarsi sul perché le persone continuino a resistere alle pretese della tecnologia e dei suoi sacerdoti, utile per apprendere le tecniche da usare nella difesa della privacy online e per costruire un piano di difesa personale.
Si trova in Tecnobibliografia / Recensioni (120+)
Litigando si impara. Disinnescare l'odio online con la disputa felice
BIBLIOTECA TECNOLOGICA - Un libro di Bruno Mastroianni, non un manuale di comunicazione gentile, ma il suo contrario: un corso di “lotta di strada” per imparare a dissentire in ogni situazione, sia quando si è circondati da interlocutori ostili e tutto sembra perduto, sia quando si sono compiuti passi falsi e si vuole recuperare dopo aver compromesso il confronto. Non bisogna aver paura della naturale tendenza umana a litigare, occorre solo guardarla in faccia per quello che è, con Isaac Asimov: la violenza è l’ultimo rifugio degli incapaci (a discutere). Dalle ceneri fallimentari dei nostri litigi possono crescere dispute piene di soddisfazione. Basta imparare dai propri errori. Litigando s’impara.
Si trova in Tecnobibliografia / Social e Cyberbullismo
Il cervello aumentato, l'uomo diminuito di Benasayag Miguel
Il testo di Miguel Benasayag è particolarmente utile in un contesto nel quale tutti sembrano avere accettato la visione futura, tutta tecnologica, di un potenziamento umano determinato da macchine pensanti. Una visione che il filosofo smonta con dati scientifici usati per sottolineare la specificità dell'essere umano e i danni che potrebbero nascere da forzature applicative che non tengano conto della sua umanità e dei rischi che sempre nascono dalla sua disumanizzazione. È un libro rivolto a tutti e da tutti comprensibile, anche da un pubblico di non specialisti che però hanno interesse a coltivare la conoscenza, il pensiero critico e la consapevolezza.
Si trova in Tecnobibliografia / Recensioni (120+)
L'innovazione tra utopia e storia di Jasanoff Sheila
Fermarsi a valutare positivamente i risultati della rivoluzione tecnologica non è sufficiente. Meglio esaminare le molte conseguenze inattese, le crisi emergenti che nessuno aveva previsto e farlo analizzando anche i processi innovativi che nel passato hanno caratterizzato gli scenari tecnologici emergenti. Un libro corale che invita a riflettere sugli assunti indiscussi della innovazione tecnologica e a mettere in discussione il nostro stesso modo di innovare.
Si trova in Tecnobibliografia / Recensioni (120+)
La tecnologia dell’umiltà di Jasanoff Sheila
La tesi dell'autrice è che la crescita e il successo delle scienze e delle tecnologie abbia creato nuove contraddizioni nella governance delle istituzioni. Non esiste solo un problema economico e di costi ma di partecipazione, di amministrazione e di interazioni tra lavoratori della conoscenza. Tutto sta avvenendo in contesti nei quali istituzioni moderne continuano a operare con modelli concettuali superati che impediscono di apprendere la ricchezza del contributo sociale, della partecipazione e della trasparenza. La partecipazione dovrebbe essere trattata come elemento standard della moderna democrazia ma in assenza di normative adeguate rischia di condurre a nuove conflittualità e difficoltà gestionali. La soluzione sta nell'adozione di tecnologie dell'umiltà per indirizzare la scienza e la tecnologia verso nuove mete, in modo da prestare maggiore attenzione alla componente sociale e partecipativa dei processi decisionali e agire nell'interesse delle persone ( da un approccio can do a uno should do). Il cambiamento di approccio permetterebbe di guardare al soggetto umano come elemento attivo, immaginativo, fonte di conoscenze, di conoscenza, di memoria e di competenze.
Si trova in Tecnobibliografia / Recensioni (120+)
What Would Google Do?: Reverse-Engineering the Fastest Growing Company in the History
È il libro che ha reso famoso l'autore. È ricco di aneddoti e notizie tratte dalle vite di Mark Zuckerberg di Facebook, Craig Newmark di Craiglist e Jaff Bezos di Amazon. Scopo del testo è suggerire lo studio di Google per copiarne le idee ed avere successo nell'implementazione di nuovi modelli di business come imprenditori.
Si trova in Tecnobibliografia / Recensioni (120+)
Nell'acquario di Facebook - Le resistibile ascesa dell'anarco-capitalismo di Ippolita
Il libro è disponibile anche in forma gratuita per il download. La riflessione di Ippolita analizza il fenomeno del social networking attraverso la piattaforma di Facebook con un approccio di tipo sociologico, sociale e molto politico. L'acquario di Facebook serve come perfetta metafora per mettere in luce le false promesse tecnologiche e i suoi reali meccanismi economici e di monetizzazione. È un testo diverso, non paragonabile ai molti libri che hanno celebrato o raccontato l'avventura di Zuckerberg, tutto centrato sul ruolo dei nuovi spazi sociali digitali e della loro pretesa di trasparenza assoluta nello sviluppo capitalistico attuale. Una fase di sviluppo nella quale giocano un ruolo fondamentale i proprietari delle piattaforme digitali e il loro anarco-capitalismo.
Si trova in Tecnobibliografia / Recensioni (120+)
La rete è libera e democratica: falso di Ippolita
Quello del gruppo di hacker libertari che compongono il collettivo di Ippolita è un nuovo pamphlet di critica stringente e radicale alla mitologia di Internet, una mitologia fatta di molto conformismo intellettuale e numerosi luoghi comuni. Ippolita mette in dubbio che la Rete sia intrinsecamente democratica ma anche che disporre di maggiore informazione significhi essere più liberi. Il bersaglio e l'oggetto dell'analisi non è più una sola componente del mondo digitale come era avvenuto nei libri precedenti di Ippolita ma la Rete intera nelle sue componenti Web, software e umane. Ippolita smonta la realtà percepita indicando al tempo stesso le potenzialità che una Rete realmente libera, democratica, gratuita, trasparente e imparziale potrebbe avere. Una visione utopica che merita di essere conosciuta, anche solo attraverso una semplice lettura.
Si trova in Tecnobibliografia / Recensioni (120+)