Novità APP /

Smartphone e Wi-fi e le code all’aeroporto spriscono…

Smartphone e Wi-fi e le code all’aeroporto spriscono…

13 Marzo 2015 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Tutti i viaggiatori conoscono quanto possano essere deprimenti e lunghe le code per superare i controlli alla sicurezza in un aeroporto. Negli Stati Uniti, grazie all’uso della connettività Wi-Fi e al possesso di smartphone da parte dei passeggeri forse hanno trovato la soluzione per velocizzare e ottimizzare i tempi di attesa.

La sperimentazione è stata fatta all’aeroporto di Cincinnati e ha permesso di ridurre i temi di attesa di ogni passeggero da 13,2 minuti a 8,9. Il tutto grazie alla installazione di un sistema che traccia la presenza dei passeggeri attraverso i loro smartphone e produce una stima di attesa per ognuna delle code in cui essi devono mettersi in fila per passare i controlli di sicurezza. Il sistema permette anche all’aeroporto di ottimizzare le risorse e rispondere in modo più adeguato ai bisogni degli utenti.

Il sistema, denominato Blip, usa il Wi-Fi e Bluetooth per conoscere quanti dispositivi ci sono in una determinata area dell’aeroporto. Lo fa raccogliendo l’identificatore unico di ogni dispositivo che viene poi usato per calcolare il numero di persone presenti in una data area. Benchè la raccolta di dati possa sollevare problemi relativi alla privacy e alla sicurezza dei dati personali, il sistema raccoglie solo il dato necessario a calcolare la presenza del dispositivo, e lo fa in modo anonimo.

Le informazioni raccolte permettono al sistema di calcolare i tempi di attesa per ogni coda e di segnalarlo al passeggero all’ingresso dell’area di controllo per la sicurezza. Il sistema è stato installato nell’estate del 2014 ma non è l’unico esistente. Molti altri aeroporti hanno implementato soluzioni simili.

L’uso di un sistema come Blip può avere delle ricadute interessanti e/o preoccupanti. In teoria con il sistema potrebbe essere possibile contare le persone presenti in un ristorante o negozio e i loro spostamenti all’interno dell’aeroporto

 

code

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


MamoSoftware

Sviluppo software per passione. Ho realizzato il Gestionale AlfaDesk su piattaforma...

Vai al profilo

MDeeS

software,house,sviluppo,divertimento,per sempre

Vai al profilo

dualcrossmedia.com

web media, service, cross media web consultancy, info graphics, Seo, marketing 3.0

Vai al profilo