
La notizia è stata comunicata da Microsoft durante una conferenza stampa tenutasi a New York che è servita a Panos Pany, vicepresidente dell'azienda per sottolineare il ruolo dello stile METRO del nuovo sistema operativo Windows. Uno stile che caratterizza le applicazioni della piattaforma di Microsoft e le difefrenzia da quelle del mondo Android e iOS.
Le applicazioni disponibili al momento del rilascio dei primi tablet Microsoft erano 10.000, oggi hanno superato le 100.000 e continuano a crescere nello Store Windows. Tra le ultime importanti applicazioni arrivate ci sono anche Flipboard e Facebook e altre sono in arrivo.
La distanza che separa lo store di Microsoft da quello di Google e Apple è ancora incommensurabile. I numeri di 99.000 applicazioni dell'APP Store e di un milione di Google Play sono difficili da raggiungere in tempi brevi e forse anche in quelli più lunghi ma la ricnorsa è iniziata e potrebbe trovare energie insospettabili nel cosolidamento e nella diffusione di Windows 8 nelle aziende.
Il primo gap da superare rimane comuqneu quello delle cosiddette Top 100 o applicazioni 'Must Have'. Sulle cento già disposnibili sugli store della concorrenza, lo store di Microsoft ne contiene solo 54.