Dopo il successo delle scorse cinque edizioni, che hanno fatto registrare grande entusiasmo da parte dei corsisti, intorno al Corso si è creata una community di condivisone e collaborazione composta da circa mille persone tra insegnanti, utenti e corsisti.
Grazie proprio al supporto di quanti hanno partecipato al Corso, gli iscritti potranno accedere ad un ricco e prezioso repository contenente lezioni e materiali prodotti in occasione delle edizioni precedenti.
Dal punto di vista della tecnologia di consumo questo è stato l'anno dei Tablet, la cui diffusione è in continuo e costante aumento. L'introduzione dello studio dei Tablet, in primo luogo per quanto riguarda la loro applicazione alla didattica, é anche la più grossa novità del corso rispetto agli anni passati.
Il Corso si pone l'obiettivo di formare docenti e professionisti della formazione all'uso delle superfici interattive, in particolare della Lavagna Interattiva Multimediale e dei Tablet, degli e-book e dei contenuti digitali. Il progetto formativo fornirà ai corsisti:
- una panoramica sullo stato dell’arte sull’uso della Lavagna Interattiva Multimediale (LIM), dei Tablet e degli e-book. Attraverso lo studio e l’analisi di applicazioni pratiche (coinvolgendo docenti che
già utilizzano la LIM, Tablet e e-book), il Corso definisce le peculiarità ed il valore aggiunto che queste tecnologie determinano nella didattica e nella comunicazione formativa. - Competenze tecnico-pratiche. Lezioni a carattere seminariale introdurranno i corsisti all’uso delle LIM, dei Tablet, degli e-book e dei relativi contenuti digitali per l'utilizzazione e lo sviluppo di questi oggetti nella conduzione dell’attività in classe. Saranno oggetto di studio e di analisi anche i software utilizzati per lo sviluppo di contenuti digitali.
- Competenze e conoscenze per l’uso della LIM, dei Tablet, degli e-book e dei contenuti digitali in ambito educativo. Lezioni e conferenze, a cura di docenti universitari ed esperti, approfondiranno
gli aspetti teorici, comunicativi e pedagogici implicati nell’uso delle superfici interattive (LIM e Tablet) e degli e-book. - Competenze comunicative. Testo alfabetico, immagini, animazioni, video, musica, suoni, etc. Come comunicare con le superfici interattive? Che linguaggi utilizzare e come mixarli in modo efficace durante la lezione e nelle varie discipline? Quali strategie comunicative adottare?
Un ulteriore obiettivo del Corso è quello di facilitare la condivisione delle esperienze, favorendo la realizzazione di una rete sociale di cooperazione tra i corsisti, in modo da creare una vera e propria comunità sull’argomento che peraltro è già attiva da anni all'interno del Communication Strategies Lab (CSL) che organizza il Corso.
Come nell’ultima edizione il Corso è attivato in collaborazione con la Italian University Line (IUL).