A scuola con il tablet /

Liceo d'arte Russoli alla prova del tablet

Liceo d'arte Russoli alla prova del tablet

16 Marzo 2012 Redazione Scuola
Redazione Scuola
Redazione Scuola
share
Un convegno organizzato dal liceo d'arte Russoli di Pisa per parlare di tablet ma anche per presentare un progetti finalizzato alla introduzione del tablet nella scuola.

Il progetto, proposto dal professore Francesco Cappello, è stato chiamato “Zaini leggeri, teste pensanti?” e dovrebbe dal prossimo anno, inizialmente  in forma sperimentale con una prima classe. Non è una sperimentazione in senso ministeriale perchè i programmi non cambierebbero. L'idea è di introdurre l’uso di strumenti nuovi per i contenuti tradizionali per verificarne la potenzialità e utilità sia per la didattica che per l'apprendimento.

Le sfide che stanno alla base del progetto sono di superare il vecchio modello di didattica frontale per  passare ad un apprendimento laboratoriale, ma anche smettere di far comperare agli studenti libri stampati fornendo loro i nuovi dispositivi tecnologici con contenuti digitali.

Queste sfide sono stato oggetto di rilessione durante un convegno che il liceo d’arte Russoli ha organizzato con la partecipazione della professoressa Dianora Bardi del liceo Lussana di Bergamo.

Lussana è stata la prima scuola in Italia a mettere in armadio i testi e a far usare agli studenti dispositivi mobili come l’iPad per prelevare contenuti didattici dalla rete, riassemblarli secondo le proprie esigenze e personalizzazioni e, alla fine, per condividerli di nuovo in rete con tutti i docenti e i ragazzi.

A Bergamo l'iniziativa ha funzionato e ha dato i suoi frutti. In due anni le iscrizioni sono raddoppiate e gli studenti, con i soldi risparmiati dal mancato acquisto dei libri, si sono potuti permettere tablet e altri strumenti tecnologici.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Doxinet srl

Doxinet è un’azienda capace di adattarsi alle esigenze del mercato, in grado di...

Vai al profilo

Missione Web

La nostra Web Agency è costituita da un team giovane e dinamico che subisce da sempre il...

Vai al profilo

DidApp

App didattiche per la prevenzione dei disturbi dell'apprendimento

Vai al profilo

New Amuser s.r.l.

Software developer, sono laureato in informatica curriculum " Sistemi e Reti...

Vai al profilo