A scuola con il tablet /

Mercatini di Natale tra il bue e l’asinello

Mercatini di Natale tra il bue e l’asinello

18 Dicembre 2012 Redazione
Redazione
Redazione
share
Si respira aria di Natale, fervono i preparativi per le prossime festività. Molti paesi entrano nella magica atmosfera prenatalizia con i mercatini dove bancarelle di prodotti e oggetti caratteristici s’accompagnano ad eventi e performances di artisti emergenti. Come negli anni scorsi anche ad Albosaggia sono tornati i mercatini di Natale in spettacolari zone antiche del paese, angoli suggestivi e corti addobbate a festa. Tra delizie e mostre natalizie è andata in scena la rappresentazione della Natività con il bue, l’asinello, re Magi, pastori, pecore e cammelli in un presepio virtuale, accessibile via Internet, realizzato con i tablet dai bambini di V della scuola primaria.

Rispetto alle riproduzioni su web dei classici presepi, come quelli prodotti a Napoli in San Gregorio Armeno, si parte da una pagina web, con Google Maps (https://maps.google.it) che fa da scenario, dove trovano posto le riproduzioni delle statuine dei presepi casalinghi portate in digitale dagli alunni. C’è, come nella tradizione dei presepi milanesi, l’elemento anomalo e per trovarlo non dovete far altro che andare sotto Natale su http://presepio.eu.

La novità sta nel fatto che questo sito permette di realizzare il proprio presepe e di poterlo personalizzare a piacimento. Da una raccolta messa in quel presepio se ne possono trarre molti altri di presepi, con fantastici scenari tutti diversi ed apprezzabili su differenti supporti nello stesso momento.

Le statuine, collegate a documenti di approfondimento sui luoghi e sulle attività, rimandano ad un concorso a cui tutti possono partecipare proponendo la propria interpretazione del presepio da inviare allegando l’immagine dello schermo.

Premiazioni, poi giochi di luci, colori, suoni, profumi e tanta allegria regaleranno momenti indimenticabili passati in compagnia.

SEGNALAZIONI

http://www.fondazionealbosaggia.it

http://it.wikipedia.org/wiki/Mercatino_di_Natale

http://sergiocasiraghi.it/presepi

https://docs.google.com/file/d/0B0_TvGN-yUmLYXY5M290U1B4SmM/edit

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Giulio Di Simine

Sono un giovane sviluppatore, ho 18 anni; sviluppo applicazioni da poco più di un anno e...

Vai al profilo

ARKEBI

Prof. arch. Emiliana Brambilla

Vai al profilo

Cosmobile Srl

Sviluppiamo applicazioni native per dispositivi mobili, in particolare smartphone e...

Vai al profilo

D-One Software House

Sviluppo applicazioni personalizzate per iPad e iPhone

Vai al profilo