A scuola con il tablet /

Non è tutto ora ciò che luccica

Non è tutto ora ciò che luccica

14 Ottobre 2011 Redazione Scuola
Redazione Scuola
Redazione Scuola
share
La crescita, lenta, degli ebook in Italia

Malgrado il successo degli ebook in Italia e in particolar modo delle librerie digitale che continuano a crescere vertiginosamente e a divenire una realtà sempre più salda, dei problemi sembrano profilarsi all'orizzonte.

A far chiarezza in merito è l'intervista a Marco Polillo che è stata pubblicata pochi giorni fa sul sito dell'Associazione Italiana Editori (www.aie.it).

Un'intervista rilasciata dal presidente dell'Associazione alla 63esima edizione della Fiera Internazionale del Libro di Francoforte. Parole che fanno chiarezza sulla editoria digitale italiana e che richiamano l'attenzione su un mercato che è ancora ai suoi esordi. Un mercato, quello degli ebook italiani che si ferma allo 0,04% ( per il rapporto completo sullo stato dell'editoria italiana si rimanda al sito ufficiale dell'AIE) malgrado la crescita dei titoli italiani e delle librerie on line.

CONSIGLIATO PER TE:

Tu, dunque Noi.

Un altro interessante è la crescita delle vendite on line che registra addirittura un + 25% (ai primi posti troviamo Feltrinelli e Amazon).

Questi dati sterili ci conducono in realtà ad una riflessione.

Come mai gli italiani sono ancora così restii all'utilizzo del libro elettronico?

A mio parere ancora una volta la causa può essere ricondotta al supporto sul quale si leggono comunemente questa tipologia di testi. Ovvero i tablet. La necessità quindi di rendere questi strumenti accessibili soprattutto da un punto di vista economico ma soprattutto da un punto di vista culturale. Un lavoro che si sta già sviluppando ( basti pensare ai tablet nelle scuole) ma che necessità di un incremento importante per portare l'Italia al livello degli altri paesi europei.

Un lavoro che può essere sviluppato anche nel senso di applicazioni sempre più facili da utilizzare e che avvicinino anche gli amanti della lettura a questa nuova forma di testo.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Startbusiness

SB un’azienda che fa scouting nel mondo ICT (Information Communication Technology...

Vai al profilo

Engitel

Engitel è una digital company che si occupa di Web e Mobile sin dal 1995. Realizza...

Vai al profilo

gandgapp

Sviluppatore Android

Vai al profilo

PowerSoftware

App for lifestyle of people !

Vai al profilo