Devo ammetterlo, quest'ultima parte dedicata al nostro shopping letterario è quella che più mi rappresenta. Sono convinta che un buon libro sia sempre un ottimo regalo a qualsiasi età.
Un libro ha in sé sempre un fascino speciale; possiamo leggerlo più volte nel tempo, può farci riflettere, sorridere o riflettere. Quale altro regalo ci permette di farlo?? Non un'aspirapolvere, ve l'assicuro.
Così ho scelto cinque titoli che credo non potranno non essere apprezzati.
Iniziamo dall'ultima fatica di Isabel Allende.
Ho conosciuto quest'autrice con La casa degli spiriti (1983), l'ho amata con Eva luna (1987) e lo ritrovata con La città delle bestie (2002) per questa passione tutta personale ho deciso di proporvi l'ultima sua opera. Non ho ancora avuto modo di leggerla ma sono certa che non mi/vi deluderà.
Titolo: Il quaderno di Maya
Autore: Isabel Allende
Editore: Feltrinelli
Anche la mia seconda scelta è ricaduta su un testo di un autore che amo: Jose Saramago.
Un poeta dei nostri tempi, non semplice da approcciare ma che non riuscirete a dimenticare. I testi di Saramago da Cecità a La caverna, sono quei libri che ti rimangono dentro, che non finiscono con l'ultima pagina. Sono quei testi non ti abbandono, continuano a costringerti alla riflessione.
Semplicemente, ti scuotono dal torpore di questi tempi.
Titolo: Quaderni di Lanzarote
Autore: Saramago Jose
Editore: Einaudi
🍒🍒SMATERLIZZAZIONE: LE STORIE CHE CI RACCONTIAMO
Torniamo in Italia per trovare il nuovo e-book di Alessandro Baricco.
Questo è un autore controverso tra i miei personali gusti letterari, ho amato Seta e odiato City, troppo lezioso per me.
Darò un'altra possibilità a Baricco, provateci anche voi.
Titolo: Mr Gwyn
Autore: Alessandro Baricco
Editore: Feltrinelli
Mal di pietre, è un e-book che sto leggendo in questo momento. Ovviamente questa storia ambientata nella Cagliari di un tempo non poteva lasciarmi indifferente ma vi assicuro che è un libro che coinvolgerà anche i “continentali”.
Titolo: Mal di pietre
Autore: Milena Agus
Editore: Nottetempo
Per finire sconfiniamo oltre Europa, un libro dal sapore orientale che sarà di certo una delle mie prossime letture.
Il libro di Haruki Murakami sta velocemente scalando le vette delle classifiche degli e-book più venduti. Il fascino della protagonista, Aomame, una serial killer in minigonne e tacchi a spillo sta conquistando il pubblico italiano, a questo punto non ci resta che leggere.
Titolo: 1Q84
Autore: Haruki Murakami
Editore: Einaudi
Un articolo di Valentina Picci