Il progetto sperimentale avrà la durata di 3 anni e servirà ad accertarsi se sia possibile eliminare i pesanti libri di testo dalle schiene dei ragazzi e dalle tasche dei genitori.
Il progetto ribattezzato Idunn prevede, in caso di successo, di ampliare la sperimentazione anche ad altre classi.Il progetto è stato propost alla fine del 2011 al dipartimento dell’istruzione, con due obiettivi importanti: alleggerire lo zainetto degli studenti dal peso dei libri, ridurre i costi che le famiglie si devono accollare per l'acquisto degli stessi.
🌑🌒 La DAD atrofizza la mente e spegne i cuori
L'idea è di utilizzare i contenuti multimediali dell'iPad per studiare gli stessi argomenti contenuti nei libri e a tendere eliminare quest'ultimi.
Idun è un progetto per la didattica attraverso il tablet che si va ad aggiungere ai molti già in fase di implmentazione e molti altri di gestazione, tutti finalizzati alla modernizzazione del metodo di apprendimento e della didattica scolastica.
Il progetto si articola in due fasi: la prima terminerà con la fine della scuola, mentre la seconda partirà con l’inizio del prossimo anno scolastico.
L’acquisto dei 17 iPad necessari (16 alunni più il professore) avverrà a carico dell’istituto Rosmini.