Banda Larga & Menti Acute è un macro-progetto avviato nel 2012, ispirato dalla Digital Agenda for Europe 2020 e basato sulle linee guida contenute nel documento The e-Skills Manifesto, realizzato da DIGITALEUROPE e da European Schoolnet per conto della DG Enterprise and Industry, organo della Commissione Europea.
Il progetto Banda Larga & Menti Acute è articolato in 9 PerCorsi, ciascuno dei quali viene sviluppato a sua volta attraverso una serie di 10 o 12 Tappe.
Attraverso questi PerCorsi, si ha la possibilità di acquisire le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per utilizzare i vari servizi in modo esperto.
Si possono seguire i singoli PerCorsi sia come corsista autodidatta sia come corsista facente parte di un gruppo gestito da un Group Leader & Mentor. In entrambi i casi, la fruizione del materiale e dei servizi correlati contenuti nei PerCorsi sono assolutamente gratuiti.
Al termine di ogni PerCorso Google è prevista la possibilità per il Corsista di ottenere da parte di DIDASCA - The First Italian Cyber Schools for Lifelong Learning - il rilascio del corrispondente attestato di Didasca Certified Expert, che certifica l’acquisizione delle conoscenze, delle abilità e delle competenze da lui acquisite seguendo il PerCorso.
Riferimenti:
http://www.google.com/apps/intl/it/edu/
http://ec.europa.eu/digital-agenda/
http://files.eun.org/eskillsweek/manifesto/e-skills_manifesto.pdf