A scuola con il tablet /

Il macro-progetto “Banda Larga e Menti Acute” di Scuol@3.0

Il macro-progetto “Banda Larga e Menti Acute” di Scuol@3.0

29 Dicembre 2012 Redazione Scuola
Redazione Scuola
Redazione Scuola
share
Banda Larga & Menti Acute è un macro-progetto ideato da DIDASCA per mettere in condizione i cittadini italiani, in modo particolare operatori scolastici, studenti, familiari ed altri a cui non è venuta meno la voglia di imparare, di poter approfondire come si accede alla grande rete Internet e si naviga il Web per leggere, scrivere, far di conto o lavorare in digitale gestendo la propria porzione di Cloud attraverso strumenti gratuiti offerti da Google in ambito educativo.

Banda Larga & Menti Acute è un macro-progetto avviato nel 2012, ispirato dalla Digital Agenda for Europe 2020 e basato sulle linee guida contenute nel documento The e-Skills Manifesto, realizzato da DIGITALEUROPE e da European Schoolnet per conto della DG Enterprise and Industry, organo della Commissione Europea.

Il progetto Banda Larga & Menti Acute è articolato in 9 PerCorsi, ciascuno dei quali viene sviluppato a sua volta attraverso una serie di 10 o 12 Tappe.

Attraverso questi PerCorsi, si ha la possibilità di acquisire le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per utilizzare i vari servizi in modo esperto.

Si possono seguire i singoli PerCorsi sia come corsista autodidatta sia come corsista facente parte di un gruppo gestito da un Group Leader & Mentor. In entrambi i casi, la fruizione del materiale e dei servizi correlati contenuti nei PerCorsi sono assolutamente gratuiti.

Al termine di ogni PerCorso Google è prevista la possibilità per il Corsista di ottenere da parte di DIDASCA - The First Italian Cyber Schools for Lifelong Learning - il rilascio del corrispondente attestato di Didasca Certified Expert, che certifica l’acquisizione delle conoscenze, delle abilità e delle competenze da lui acquisite seguendo il PerCorso.

Riferimenti:

http://didasca.eu

http://www.google.com/apps/intl/it/edu/

http://ec.europa.eu/digital-agenda/

http://files.eun.org/eskillsweek/manifesto/e-skills_manifesto.pdf

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


MG SoftDroid

Programmatore neofita, realizza App Android indirizzate agli studi prevalentemente...

Vai al profilo

FW LAB AC

Sviluppatore Italiano specializzato nello sviluppo di software per dispositivi...

Vai al profilo

Francesco De Simone

Mobile Developer Android/iOS Freelance !

Vai al profilo

Zirak Srl

Zirak mobile è una società da anni impegnata nello sviluppo di applicazioni per...

Vai al profilo