L'argomento è già stato trattato in più occasioni su SoloTablet. Il tema è quello della tecnologia e dei suoi effetti sulla vita delle persone ma anche sulla didattica e sulle varie forme di apprendimento che ne derivano. Tablet, tecnologie e media digitali stanno cambiando il nostro modo di interagire sia con il mondo esterno che con con quello mentale e interno a noi.
Le nuove tecnologie hanno fatto aumentare in modo esponenziale le nostre capacità creative e di consumo dei media digitali ma possono anche sviare coloro che non hanno sviluppato una loro capacità di controllo mentale sul loro utilizzo come canali e strumenti di comunicazione. L'uso di questi nuovi strumenti non è automatico così come non sono automatici i benefici.
🌑🌒 La DAD atrofizza la mente e spegne i cuori
Su queste tematiche applicate all'ambiente scolastico e dell'apprendimento umano in generale si è esercitata Laura Lo Giudice sul blog di Equilibridigitali.it, con un lungo testo nel quale sono condivise non soltanto riflessioni e risposte ma vengono poste delle domnde e sollevati dei ragionavoli dubbi.
Le domande sono quelle che si pongono numerosi operatori della scuola e insegnanti ( Ci sono prove che l’apprendimento digitale migliori le performance degli studenti? ), i dubbi partono da rifessioni sulla tecnologia e sul suo ruolo attuale nel determinare e condizionare molti ambiti di vita e ambienti di lavoro ( Ci sono teorie a fondamento delle buone pratiche che si vanno diffondendo, oppure il tutto si basa sull’ideologia che vuole vedere, ancora una volta, la tecnologia come forza autonoma e portatrice di progresso?).
Il testo dal titolo "Scuola digitale, sfida per un apprendimento migliore?" è lungo e contiene numerose sollecitazioni e provocazioni.
Ne consigliamo la lettura, unitamente ai numeorsi articoli di solotablet che qui indichiamo:
- Google Glass, tecnologia e rapporti umani
- I corpi bionici dei cyborg che verranno: non solo tablet!
- Trasformazioni silenziose e pratiche rumorose
- Studia, programma, innova!
- Crisi, gadget tecnologici e regali: il piacere dell'acquisto come consolazione
- Tempi moderni: vivere alla fine dei tempi