Secondo una indagine IDC i tablet venduti a scuole, università ed altri enti educativi sono cresciuti del 103% in un anno. La crescita è tale da aver portato la quota del tablet al 35% di tutti i dispositivi informativi solitamente acquistati per uso didattico.
La crescita, scondo IDC, non è stata spinta soltanto dai ragazzi e dagli insegnanti desiderosi di sperimentare le nuove tecnologie, ma anche e soprattutto dai produttori di hardawre, da quelli di contenuti editoriali e didattici e dis soluzioni applicative per le scuole.
Il tablet, unitamente alle nuove applicazioni e solzuioni editoriali, è al centro della innovazione che le nuove tecnologie stanno introducendo nella vita scolastica di tutti i livelli, prescolare e universitaria.
Secondo IDC il trend attuale è destinato a continuare, soprattutto perché in numerosi paesi cresce l’intervento della pubblica amministrazione e dei governi nel sostenere una evoluzione digitale della scuola. Il trend si svilupperà ancora anche grazie ai prezzi sempre più economici dei dispositivi e delle applicazioni.