A scuola con il tablet /

Scuole altoatesine alla sperimentazione del tablet

Scuole altoatesine alla sperimentazione del tablet

06 Marzo 2012 Redazione Scuola
Redazione Scuola
Redazione Scuola
share
I Tablet PC entrano nelle scuole altoatesine. Parte la sperimentazione con libri, quotidiani e cartine geografiche digitali.

Più di 300 tra studenti e professori di sei scuole superiori e di due scuole medie altoatesinehanno sperimentato nel corso dell'anno scolastico 2011 il tablet a scuola per studiare, aggiornarsi e fare i compiti.  Il progetto è stato reso possibile grazie al TIS Innovation park.
La sperimentazione ha coinvolto sei istituti: ITC Battisti, ITG Delai, Istituto Rainerum, Liceo Scientifico Toniolo, ITC La Villa, Istituto Marcelline e un nucleo ristretto di ragazzi della scuola media dell’Istituto comprensivo “Enrico Fermi” e “Ugo Foscolo”.

Il dispositivo adottato per la sperimentazione e stato Toshiba Folio 100 di cui è stato dotato ogni singolo studente e professore partecipante per l'intera durata della sperimentazione.

La realizzazione del progetto è stato possibile grazie all’Area Tecnologie Digitali del TIS innovation park, che ha sottoscritto accordi con alcune tra le principali case editrici nazionali (Mondadori e Zanichelli) e al parziale finanziamento da parte dell’Informatica della Provincia.

In aggiunta ai contenuti di natura prettamente scolastica sono stati resi disponibili, grazie alla collaborazione dei gruppi RCS e Athesia, anche i quotidiani locali Alto Adige e Dolomiten per poter affrontare attraverso la sperimentazione anche i temi di attualità.

I tablet forniti agli utenti della sperimentazione sono basati su software libero, come previsto dalle linee guida della  Provincia.

L’obiettivo del progetto è stato di offrire alle classi degli strumenti digitali per approfondire i contenuti ed andare oltre il libro di testo, che resta comunque la base solida della didattica”.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Francesco De Simone

Mobile Developer Android/iOS Freelance !

Vai al profilo

100 Things App e giochi per Bambini Genitori e Nonni

La vita di per sé è la favola più fantastica! (Andersen) Anche noi da bravi danesi...

Vai al profilo

Terra dei colori

Storia interattiva, destinata sia ai bambini che ai più grandi La storia di...

Vai al profilo

RAD Solutions S.R.L

Distributore GeneXus per Italia e Svizzera

Vai al profilo