In alcuni stati il tablet è già diventato strumento obbligatorio per la scuola e per superare esami e test scolastici. L’obbligatorietà è stata in alcuni casi suggerita dalla consapevolezza dell’impatto positivo che il nuovo dispositivo può avere nella implementazione di metodi e modelli alternativi di insegnamento e per sviluppare nuove forme di apprendimento, di sviluppo di abilità e di acquisizione e applicazione di nuove conoscenze. Il tablet non serve solo come strumento di connessione e accesso alla rete ma anche per materie come matematica e fisica, lingue e letteratura, storia e scienze. Per ogni materia è ormai facile trovare applicazioni ad hoc con relativi strumenti didattici e materiali di supporto per il lavoro in classe e/o a casa.
La validità del tablet a scuola va ben oltre le sue qualità e capacità come strumento di studio o come piattaforma applicativa. L’insegnante o la scuola possono trovare ancora oggi valide ragioni per impedire l’introduzione del tablet a scuola o per limitarne l’utilizzo. Queste ragioni sono spesso legate alle difficoltà nell’applicare il nuovo strumento alla materia insegnata, alla resistenza dell’insegnante spesso già troppo impegnato e incasinato con problemi ben più grandi e alla mancanza di tempo necessario all’apprendimento del nuovo strumento prima di introdurlo in classe. Tre ragioni valide ma non così valide da giustificare l’ostracismo tecnologico e la tecnofobia. L’evoluzione tecnologica è tale che gli insegnanti che si oppongono alla tecnologia in classe più che temere la tecnologia devono cominciare a preoccuparsi di quelli che non la temono. Saranno loro a sostituirli presto perché gli unici a entrare in sintonia con gli studenti delle nuove generazioni e a poter lavorare con loro.
Molte sono le motivazioni che dovrebbero convincere qualsiasi insegnante ad adottare per il prossimo anno scolastico un tablet a scuola. Ne elenchiamo alcune:
- Il tablet offre allo studente una maggiore autonomia e indipendenza nel risolvere problemi, affrontare test in classe e sperimentare opzioni di ricerca, studio e risoluzione diverse
- Il tablet favorisce la creazione di archivi della conoscenza composti da contenuti numerosi e organizzati in base alle necessità e loro destinazioni di scopo. Con dispositivi sempre connessi possono accedere alle numeose wikipedia e biblioteche online, navigare tra milioni di contenuti per selezionare quelli che servono, apprendere trucchi farlo e conoscere nuove fonti di informazione e conoscenza
- Il tablet è un dispositivo flessibile che può adattarsi a diverse tipologie di audience, impieghi, compiti e discipline
- Grazie all’uso di un tablet lo studente si trova ad essere vicinissimo alle informazioni che gli servono in classe e nello studio a casa. Con un click è collegato e in grado di usare le numerose risorse disponibili in rete. Non tutte le informazioni sono affidabili e certificate ma non è responsabilità del tablet indicarle come tali. Tocca a studenti e insegnanti sviluppare una riflessione critica sulle fonti e imparare a selezionare solo quelle valide
- Grazie agli strumenti disponibili in rete sotto forma di blog, forum, social network gli studenti hanno la possibilità di sperimentare varie forme di dialogo e di apprendimento partecipato e collaborativo
- Il tablet è perfetto per soddisfare bisogni e interessi diversi. Arte e musica per alcuni studenti, matematica e scienze per altri, solo lettura per tutti e molta scrittura per alcuni.
- Con il tablet cambiano i modi di apprendere e possono essere sperimentate nuove forme di approfondimento su argomenti e discipline di interesse specifico dello studente. L’approfondimento è reso possibile dalla miriade di strumenti Internet e Web disponibili.
- Con un tablet ogni studente può essere produttore e creatore attivo di contenuti oltre che essere semplice consumatore.
- Il tablet è uno strumento naturale per ogni studente della generazione dei nativi digitali. A sorprendere sarebbe la sua assenza non la sua presenza in classe, data quasi per scontata.
- Il tablet con le sue capacità e funzionalità può fungere da strumento di assessment delle conoscenze e delle abilità in tempo reale
- Anche in assenza di applicazioni specifiche, il tablet in classe serve per la sua caratteristica di dispositivo sempre connesso.
- Il tablet a scuola funziona come strumento democratico per offrire a tutti gli studenti, anche i più poveri e disagiati, le stesse opportunità.
- Il tablet è perfetto per l’introduzione in classe di nuovi media come i social network e i video