Young and programmer

12 Maggio 2012 Redazione Scuola
Redazione Scuola
Redazione Scuola
share
Stefano Micelli, 17 anni, programmatore e sistemista ci racconta dalle pagine di solotablet come si è avvicinato all'informatica, che progetti realizza e che cosa gli piace fare... unitevi al nostro viaggio nel mondo della programmazione.

D: Ciao Stefano, ci racconti chi sei e che cosa ti piace fare?

 

R:  Io ho 17 anni e sono studente. Nel 2007 sono entrato a giocare a metin2 - un gioco mmorpg (FREE) - e da lì si è aperta la mia vita! Ho cominciato a studiare per capire come delle "persone qualunque" siano riuscite a realizzare da sole un gioco ... e mi sono detto:  io non potrei fare la stessa cosa? ed è così che ho cominciato a studiare sodo vari linguaggi di programmazione ...

Mi si è aperta la porta dell'informatica.

Grazie a una grande Community EX CHEATFORGE ora si chiama INFORGE un forum gigante e pieno di informazioni ho imparato molte cose ... un mio ringraziamento va sicuramente a loro.

 

D: Quanti anni avevi quando ti sei avvicinato alla tecnologia; com' è avvenuto il passaggio da 'utente' a 'sviluppatore'?

R: A 12 anni sono entrato a scoprire il mondo dell'informatica e da lì ho approfindito insieme ad amici vari progetti e forum in mybb.

 

D: I tuoi amici, i tuoi genitori e la scuola come hanno sostenuto e sostengono i tuoi interessi e i tuoi lavori?

R: Per il momento non mi interessa condividere con i miei genitori su quello che faccio... "sfrutto" io il loro personal computer .... meno cose sanno, meno cose mi chiedono.. Gli mici sono per lo più quelli della community e con loro sì che lo scambio di conoscenze e di attività di programmazione è molto ampio. La scuola... beh, non sono argomenti che potrei affrontar in classe...

 

D: Ci racconti alcuni dei tuoi progetti? Qual è quello che ti ha appassionato di più e perchè?

CONSIGLIATO PER TE:

GREEN-THINK!

R: Il progetto che mi appassiona di più sono tool in php e qualche cosa imparata in questi anni a livello di assembly e grafica.

 

D: Hai già realizzato molte cose e attraverso blog e comunità di sviluppatori e so che fornisci indicazioni per migliorare il codice:... che ruolo hanno secondo te i social network nello sviluppo della cultura e della capacità di una singola persona?

R: I social network come descrive  Steve Jobs  sono mezzi di comunicazioni per stare sempre in contatto e scambiarsi informazioni con varie persone....

Il mio prossimo progetto è costruire un  SOCIAL NETWORK MIGLIORE DI FACEBOOK... il MOTIVO è che Facebook,  nonostante le varie richieste di togliere il Diario - che rallenta - ha  rifiutato ...

Perchè non dare qualcosa di nuovo a tutte le persone che non vedono l'ora di cambiare e sognare nuovi progetti?

 

D: Un'ultima domanda... che futuro vedi per te e più in generale per l'Informatica in Italia?

R: Io penso a breve di fondare un'azienda informatica tutta mia ... con dei colleghi vorremmo costruire una cosa che possa superare la tecnocologia di oggi.

 

Ringraziamo Stefano per averci concesso questa intervista e restiamo in attesa di aggiornamenti sui suoi progetti e le sue iniziative... complimenti Stefano e avanti così!

 

Stefano Micelli

Paola De Vecchi Galbiati

 

Questo articolo è tutelato da licenza Creative Commons

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Ciano

-- Senior Web & IOS Innovator, developer --

Vai al profilo

Computime Srl

Computime, rivenditore Apple dal 1983, Servizi per l'editoria, Software House. La...

Vai al profilo

PS.Mobile

PS.Mobile, software house di Bologna dal 2001, offre ai suoi clienti progetti...

Vai al profilo

Aidilab srl

Nata nel 2010 come startup dell’Interaction Design Lab (IDA) dell’Università di...

Vai al profilo