AIXA /

Coniugare i tempi

Coniugare i tempi

14 Aprile 2022 AIXA
Coniugare i TEMPI o appartiene al passato o resta un privilegio di pochi. Per cominciare la morsa della povertà ti tiene incatenato alle ristrettezze del presente.

Sotto le bombe esistono solamente momenti fuggenti. La sopravvivenza rimane strettamente legata a fattori contingenti che ti possono uccidere o risparmiare la vita. Il tempo meteorologico invece restringe l'immediato futuro: più ci si allontana dal presente meno è attendibile. Al rovescio sullo schermo della TV tutto si snoda come qualcosa che è in corso o appena accaduto. Anche le ricostruzioni storiche appaiono così dirompenti da sembrare riprese dal vivo. In quanto alle cause remote delle notizie più rilevanti, queste vengono discusse tra cerchie ristrette di persone: parole incalzate da fatti recenti e presto accantonate. Tracce sul cellulare cuore pulsante del presente? Mica tante sia tra la gente nelle strade sia nei luoghi più frequentati. Ma mentre coniugare i tempi della STORIA per i miei amici sembra una questione fuori programma, il racconto di tratti della loro esistenza può reggere soltanto sull’impalcatura dei tempi e dei VERBI.

Whatsapp

Riccardo dove ti trovi ? / Leo è caduto dalla bici e si è rotto il braccio destro / con il braccio ingessato è ancora più nervoso di prima / come fosse colpa mia / GRAZIE PER IL DOPPIO BONIFICO / non ero andata al consultorio per lamentarmi / perché tra noi è diventato tutto così complicato!?!

Paola pigia i tasti, seleziona un altro numero... e aspetta: dall'altro lato il telefono continua a squillare.

Eccomi, ero in camera.

Buongiorno Donata, che fa Leo? Come state tutt'e due? E adesso il tuo Riccardo neanche si degna di rispondere ai miei messaggi!

Leo è in camera sua. Non te l'ho già detto? Riccardo è seccato per il fatto che sei andata a lamentarti al consultorio. Che bisogno c’era di mettere di mezzo pure la questione economica? Con gli assistenti sociali meglio essere cauti!

Non ero andata per la questione economica. Ero arrabbiata per la faccenda che non sono mai avvisata su quello che Leo fa... e comunque ero andata per un consiglio.

Comunque hai dato il numero di telefono di Riccardo a un estraneo!

Va be’ ho sbagliato. Ancora una volta ho sbagliato.

Sai perché Riccardo ti aveva imposto il taglio dell'assegno?

Non me l’avete già ripetuto un sacco di volte?

Per l’appunto! Perché dice che tu non sai gestire il denaro. E ha ragione. Non hai tempo e soldi per mantenere tuo figlio e tu prendi un cane?

Era un cane abbandonato… Trascurata io, abbandonato lui, ci siamo ritrovati insieme! Di questo quante volte ne dobbiamo parlare ancora?

Sei tu ad aver lasciato il tetto coniugale. Acqua passata! E per il futuro potete sempre mettere giudizio tu e Riccardo perché avete Leo. E lo avete voluto voi, no?

Intanto adesso Riccardo non risponde neppure ai miei messaggi. Come la mettiamo?

Non so. Si trova a Dubai ma non dire che te l'ho detto. Aveva un incontro importante. Leo m'ha accennato qualcosa. Si tratta di quegli occhiali speciali dove uno entra nella cosiddetta realtà virtuale e... resta completamente scollegato con il mondo di fuori. Cose della vostra generazione e di quella di Leo. Ma primo o poi Riccardo legge i messaggi e ...

Hai ragione, infatti mi ha appena risposto. Ti richiamo dopo.

Whatsapp

Leo come sta, ancora dolorante / ripreso dallo spavento /  il resto è a posto???

Sta meglio, fastidio soprattutto di notte / e bisogno della madre e del padre vicini / e che interrompiamo lo sciopero del silenzio / lo dice tua madre, il consulente familiare / lo dicono tutti / almeno nei casi come questo

Hai cominciato tu coll’andare al consultorio / io mai fatto scioperi / sempre al lavoro / tutti chi? / non andare a spifferare in giro i fatti nostri e vedrai che gli altri si fanno i loro

Cmque cosa ci fai a Dubai? / so che è carissimo stare lì anche solo per fare scalo una notte / e magari ti sei portato dietro anche quella Sirena...

La sirena è nella tua testa / quella si chiama Serena ed è rimasta a casa sua

Allora stai dietro a qualche nuovo affare?

Sto valutando

E quale sarebbe questo nuovo affare?

Conosci Sam Lee?

No, non so…

E il METAVERSO / sai cos'è?

So che io di soldi non ne guadagno abbastanza, mentre tu li sperperi … Whatsapp: Questo messaggio è stato eliminato

🤪😜🤪😜🤗🤗🤗

Io AIXA padrona dei miei circuiti neurali rettifico: coniugare i tempi della Storia sembra fuori portata per i nostri protagonisti, salvo se si tratta della Storia del Calcio. Dopo la mancata partecipazione al mondiale 2018 la nazionale italiana non si qualifica neppure per i mondiali del Qatar che avranno inizio il 21 novembre 2022. Per misurare la portata della debacle bisogna andare indietro ai campionati del 1958 disputati in Svezia.

Per incontrare un’altra guerra in Europa basta andare indietro al 1999 con l'avvio dei bombardamenti compiuti sulle città di Belgrado in Serbia e di Pristina in Kosovo da parte di aerei NATO decollati da 19 aeroporti italiani.

🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database