Approfondimenti /

e-Book e futuro dell'editoria...

e-Book e futuro dell'editoria...

29 Marzo 2011 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Un articolo scritto da Giuseppe Gramieri sulla Stampa.it sulla situazione dell'editoria e sulle scelte complicate che attendono gli editori se vogliono sopravvivere e/o avere successo nel mondo digitale.

Articolo pubblicato su Lastampa.it

Qualche giorno fa Richard Nash ci ha raccontato cone vede lui la situazione: se da un lato non ha più senso «scegliere un editore che non sa usare bene i canali digitali», il futuro richede regole e approcci diversi. «Sarà sempre più complicato», dice, «guadagnare semplicemente vendendo i contenuti».

In Italia queste previsioni, forse, hanno ancora bisogno di essere contestualizzate. Qui da noi si sta appena cominciando a prendere sul serio il libro digitale, ma il mercato americano dell'ebook continua a crescere in maniera rapidissima (+ 115% a gennaio) e ormai vale troppi milioni di dollari per poter essere sottovalutato. E ovviamente declina in maniera lenta ma costante la vendita di libri di carta. Il tipping point -il momento in cui l'ebook diventa di massa- se non è stato superato, ormai è vicino.
Nel digitale, per il libro, non cambia solo il supporto: cambia tutto. La parola chiave, quella su cui tutti si concentrano è «sostenibilità», ovvero come far funzionare un modello in cui autori, editori e tutti coloro che lavorano intorno al testo possano trovare una corretta retribuzione. E la pressione dei prezzi verso il basso (con la nuova retorica dei libri a 99 centesimi, di cui avevamo parlato) è il centro delle riflessioni....

...continua la lettura

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Fingerlinks

Siamo una startup tecnologica estremamente dinamica. Ci occupiamo di system...

Vai al profilo

Marialuisa Moro, scrittrice

Una restauratrice di quadri, una tela con il ritratto del marito scomparso che la...

Vai al profilo

SANMARCO INFORMATICA SPA

Sanmarco Informatica opera nel settore dell'informatica da oltre 20 anni con...

Vai al profilo

Creact

Creact si occupa dello sviluppo di soluzioni mobile, web e desktop. Creact dà vita a...

Vai al profilo