Approfondimenti /

e-Book e futuro dell'editoria...

e-Book e futuro dell'editoria...

29 Marzo 2011 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Un articolo scritto da Giuseppe Gramieri sulla Stampa.it sulla situazione dell'editoria e sulle scelte complicate che attendono gli editori se vogliono sopravvivere e/o avere successo nel mondo digitale.

Articolo pubblicato su Lastampa.it

Qualche giorno fa Richard Nash ci ha raccontato cone vede lui la situazione: se da un lato non ha più senso «scegliere un editore che non sa usare bene i canali digitali», il futuro richede regole e approcci diversi. «Sarà sempre più complicato», dice, «guadagnare semplicemente vendendo i contenuti».

In Italia queste previsioni, forse, hanno ancora bisogno di essere contestualizzate. Qui da noi si sta appena cominciando a prendere sul serio il libro digitale, ma il mercato americano dell'ebook continua a crescere in maniera rapidissima (+ 115% a gennaio) e ormai vale troppi milioni di dollari per poter essere sottovalutato. E ovviamente declina in maniera lenta ma costante la vendita di libri di carta. Il tipping point -il momento in cui l'ebook diventa di massa- se non è stato superato, ormai è vicino.
Nel digitale, per il libro, non cambia solo il supporto: cambia tutto. La parola chiave, quella su cui tutti si concentrano è «sostenibilità», ovvero come far funzionare un modello in cui autori, editori e tutti coloro che lavorano intorno al testo possano trovare una corretta retribuzione. E la pressione dei prezzi verso il basso (con la nuova retorica dei libri a 99 centesimi, di cui avevamo parlato) è il centro delle riflessioni....

...continua la lettura

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Roma4You

Roma4You è un progetto trasversale unico nel suo genere, contraddistinto da...

Vai al profilo

Itworks srl

Nata come specialista nei primi grandi progetti ERP, Itworks sviluppa il suo know-how...

Vai al profilo

Albegor.com

Professionista con lunga esperienza nel settore mobile, fin dalla comparsa sul mercato...

Vai al profilo

Techmobile

Vai al profilo