Approfondimenti /

I Chromebook falliranno. Fronte business e fronte consumer

I Chromebook falliranno. Fronte business e fronte consumer

17 Maggio 2011 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Secondo Mike Elgan sostituire Windows non è difficile ma l'approccio presentato da Google come strategia per i suoi ChromeBook non è migliore di quello proposto da Microsoft ed è destinato al fallimento, sia nel mercato consumer che in quello aziendale.

(Un articolo di Elgan.com, ( per sottoscrivere la sua newsletter Mike's List), giornalista di Computerworld.com e stradotto per Computerworld.it da Piersandro Guerrera)

Sostituire Windows non dovrebbe essere difficile. Tutti lo odiano, non è vero? Partendo da questo presupposto Google ha annunciato la scorsa settimana i nuovi Chromebook, dei computer portatili che saranno disponibili in Italia, Spagna, Olanda, Germania, Francia, Regno Unito e Stati Uniti a partire dal prossimo 15 giugno.

I Chromebook utilizzano il nuovo sistema operativo di Google del progetto open source Chromium che prende il nome di Chrome OS. I primo modelli, realizzati da Samsung e Acer, costeranno da 399 euro in su (al momento è stato comunicato solamente il prezzo dei modelli di Samsung) con la sola connettività Wi-Fi, qualcosa in più con modulo 3G integrato per essere connessi alla rete anche fuori casa.

La formula più interessante riguarda il noleggio. Studenti e aziende potranno noleggiarli per 15 o 21 euro mensili, avendo inoltre diritto alla sostituzione dell’hardware con un modello più recente quando questo sarà disponibile.

Esattamente come Chrome, che è il browser web di Google, Chrome OS integra il Flash player, un visualizzatore di documenti PDF, aggiornamenti automatici e altre catteristiche.

Google indica che i Chromebook offrono diversi vantaggi rispetto agli altri computer, a partire dallo storage basato su SSD, un file manager limitato, l’utilizzo offline delle web application, un tempo di avvio rapidissimo e oltre 8,5 ore di autonomia con una singola carica della batteria. Nessun dato andrà perso se il computer si dovesse rompere, dovesse essere smarrito o rubato.

...per continura la lettura Computerworld.it

Sullo stesso argomento  leggi anche l'articolo pubblicato su MOBI2B dal titolo "Google gioca la carta ChromeBook"

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Softec S.p.A.

Leader in Italia nell'ambito del Mobile Computing, per la realizzazione di...

Vai al profilo

Hello-Hello LLC

Hello-Hello is an innovative language learning company that provides state-of the art...

Vai al profilo

ArsETmedia Srl

MOBILE MEDIA APPLICATIONS ET SOLUTIONS Sviluppo applicazioni, giochi, eBooks su iOS...

Vai al profilo

Merlino DreamLab

Merlino Dreamlab, realizza ebook interattivi multimediale per iPad e Tablet...

Vai al profilo