Arte, Restauro e tecnologia /

Le guide di ARTE.it in formato APP

Le guide di ARTE.it in formato APP

24 Ottobre 2014 Nicole Mora
Nicole Mora
Nicole Mora
share
ARTE.IT è una startup italiana che ha come missione la creazione di un database dell'arte e dei beni culturali. E' anche uno dei più importanti siti italiani dedicati all'arte ed è attiva nel mercato Mobile con numerose APP che forniscono delle guide alle più belle città italiane: Roma, Milano, Venezia, Torino, Genova, Bologna, Firenze, Napoli, Lecce, Palermo, Aquileia e Caserta. Un totale di 12 guide in formato APP destinate a un pubblco ampio di viaggiatori.

Il portale di Arte.it  è uno dei più importanti siti web tematici  dedicati al mondo dell'arte. Un progetto editoriale che  offre le prinicpali notizie riguardanti sia il panorama italiano, ma anche quello internazionale.

Il progetto nasce dall' idea di creare un database  dell'arte e dei beni culturali che oggi conta oltre 10 mila punti di interesse artistico delle 12 principali città italiane.

Arte.it è presente anche nel mondo Mobile e sui dispositivi mobili attraverso dell guide in formato APP per smartphone (iOS e Android) e tablet (iPad e i principali modelli di supporto).

Queste applicazioni sono disponibili attraverso i due principali store dei vendor, Google Play e iTunes. Sugli store ogni applicazione è descritta con informazioni utili a chi viaggi e vuole visitare le città descritte da ogni guida.

Le principali funzionalità di ogni APP-Guida si possono sintetizzare in quanto segue:

    • UNA GUIDA della città da visitare: in questa parte dell' applicazione è presente una  descrizione molto utile per visitare i più importanti punti e siti artistici delle  varie città; tutte le informazioni inserite sono georeferenziate per facilitare i spostamenti.
    • Un CALENDARIO EVENTI: fornisce un elenco aggiornato delle mostre e delle esposizioni d’arte in corso e in programmazione nelle città con una breve descrizione dell’evento e tutte le informazioni di servizio per facilitare la tua mobilità e l’accesso ai luoghi. Tutti gli eventi sono georeferenziati offrendo al lettore una panoramica completa di quello che accade su quel territorio. Il motore di ricerca consente di selezionare l’offerta in base alla localizzazione e alla data di interesse.
    • La possibilità di creare un CALENDARIO personale:  in questa sezione dell' APP è possibile costruire un programma di visite preferenziato e di creare un calendario personalizzato
    • SOCIAL: In questa parte dell'APP è possibile condividere informazioni sul percorso di visita sia attraverso i social network sia via mail e spedire le immagini come cartoline agli amici.

 

In alcune applicazione sono presenti ulteriori funzionalità:

  • Informazioni e contesti di REALTA’ AUMENTATA: in questa parte dell' applicazione è possibile  consultare gli orari, approdi, linee e punti vendita del trasporto pubblico locale. Con l’ausilio della Realtà Aumentata, è possibile inquadrare l’approdo più vicino per visualizzare in sovrimpressione linee e orari delle prossime corse in partenza.
  • NOTIZIARI E UNFORMAZIONI  SUL TRASPORTO PUBBLICO:  in questa sezione è possibile avere utili informazioni di servizio e news aggiornate relative al trasporto pubblico. 

Guida Roma - ARTE.it

Questa applicazione indica i musei,  le piazze,  i monumenti, le chiesee i siti archeologici da visitare a Roma. Inoltre illustra il calendario completo delle mostre d’arte in corso e in programmazione e indica  una selezione editoriale di ristoranti, bar, hotel con l’aggiunta di gallerie d’arte e i migliori bookshop. Tutti i punti di interesse sono georeferenziati sulla mappa della città.

GUIDA ai punti di interesse dell’arte di Roma: musei, piazze, monumenti, chiese, siti archeologici e le opere d’arte dei grandi maestri sono descritte da schede informative complete di immagine e di biografia degli autori.

Attraverso l'applicazione è possibile scegliere tra numerosi itinerari tematici dell’arte e altri proposti in base al tempo disponibile. Fornisce informazioni sulla  Roma di Paolo Portoghesi, Piero Pizzi Cannella, Fabio Isman, Claudio Strinati, Achille Bonito Oliva, Pepi Marchetti Franchi, Antonio Paolucci. Tutte le informazioni sono georeferenziate per facilitare i tuoi spostamenti in città. Completa il servizio una selezione editoriale accurata di ristoranti, bar, locali e hotel a cui si aggiungono le gallerie d’arte, i bookshop e le aree verdi di Roma.

 

Guida Venezia - ARTE.it ( disponibile anche in iPad)

L’edizione 2014 della Guida di Venezia propone ben 8 nuovi itinerari con percorsi su mappa per organizzare le proprie visite tra campielli e sestieri alla scoperta di curiosità, meravigliosi angoli nascosti e grandi capolavori che solo pochi conoscono.
Guidati dall’app è possibile  abbandonarsi e lasciarsi portare tra le calli di Venezia come veri conoscitori della città.

Si arricchisce la sezione d’arte di altri importanti musei con le loro straordinarie collezioni, numerose chiese dove risiedono le opere dei grandi maestri della scuola veneziana (Tiepolo, Tiziano, Tintoretto, Veronese e altri) e alcuni palazzi storici di incredibile bellezza.

Il notiziario aggiornato dalla redazione di ARTE.it  consente di conoscere a colpo d’occhio l’offerta culturale in città insieme al calendario delle mostre d’arte in corso e in programmazione.

Guida ai punti di interesse dell’arte di Venezia: musei, campielli, monumenti, chiese, ponti e palazzi. Le opere d’arte dei grandi maestri sono descritte da cartelle informative complete di immagini e di biografia degli artisti.

E' possibile scegliere tra 8 itinerari che si snodano lungo i sestieri di Venezia per scoprire angoli nascosti, curiosità e grandi capolavori.

Tutte le informazioni sono georeferenziate per facilitare i tuoi spostamenti in città.
Inoltre un’accurata selezione di ristoranti, bar, locali, alberghi, gallerie d’arte, negozi e librerie completa l’offerta.

 

Guida Firenze - ARTE.it

Una guida per visitare virtulamente la Galleria degli Uffizi, il più antico museo del mondo con al suo interno custodite ben tre tavole di Leonardo. Una APP per non perdersi nella città gioiello del Rinascimento e per sapere cosa veramente vale la pena di scoprire e conoscere, scarica la guida mobile di Firenze. Disponibili tutte le informazioni su musei, piazze, monumenti, chiese, ponti e palazzi, e inoltre il calendario completo delle mostre d’arte in corso e in programmazione. Per facilitare gli spostamenti e l'organizzazione del tempo libero la guida propone una selezione editoriale di ristoranti, bar, hotel co l’aggiunta di gallerie d’arte e i migliori bookshop. Tutti i punti di interesse sono georeferenziati sulla mappa della città.

GUIDA ai punti di interesse dell’arte di Firenze: musei, piazze, monumenti, chiese, biblioteche e palazzi. Le opere d’arte dei grandi maestri sono descritte da schede informative complete di immagine e di biografia degli autori.

Possibile scegliere tra numerosi itinerari tematici dell’arte e altri proposti in base al tempo disponibile.Fornisce informazioni sui luoghi del cuore e accompagna nella conoscenza della Firenze di Antonio Natali (Direttore della Galleria degli Uffizi), Benedetto Benedetti (Ricercatore di Storia Greca della Scuola Normale Superiore di Pisa), e James Bradburne (Direttore della Fondazione Palazzo Strozzi). Tutte le informazioni sono georeferenziate per facilitare i tuoi spostamenti in città. Completa il servizio una selezione editoriale accurata di ristoranti, bar, locali e hotel a cui si aggiungono le gallerie d’arte e i bookshop di Firenze.

 

Guida di Venezia Unica ( disponibile anche in iPad)

E' una guida di Venezia diversa da tutte le altre e funziona OFFLINE senza generare costi di connessione. Attrraverso la guida mobile Venezia Unica è possibile scoprire quanto possa essere facile ed immediato muoversi nella città.  L'APP  indica gli orari e le linee del trasporto pubblico locale, anche in Realtà Aumentata, il calendario degli eventi più importanti e la loro localizzazione sulla mappa, le informazioni su musei, mostre, chiese e palazzi, il notiziario sugli eventi e mostre a Venezia e sul trasporto pubblico .Consente di avere in un’unica APP tutta la magia di Venezia.

La mappa della città aiuta a non perdersi tra calli e campi veneziani e ti guida alla scoperta dei luoghi più famosi della città. Gli itinerari suggeriti accompagnano in mini tour a tema che ti porteranno a visitare la Venezia più segreta. L’APP funziona OFFLINE, anche per la mappa. Nessun costo aggiuntivo di connessione, salvo per le sezioni Notiziario Eventi e Mostre a Venezia, aggiornabili a richiesta dell’utente.

La Guida di Venezia Unica è un supporto utile per conoscere i punti di interesse storico e artistico di Venezia: musei, mostre, piazze, monumenti, chiese, palazzi e giardini. Attraverso l 'APP è possibile consultare gli orari ufficiali del trasporto pubblico locale ed organizzare al meglio gli spostamenti in città. Grazie alla georeferenziazione dei punti di interesse, è possibile programmare la visita in base al tempo a disposizione. Oltre 300 i punti di interesse descritti, pagine descrittive corredate da immagini e biografie di artisti. Completa il servizio una selezione di luoghi di divertimento, ristoranti, mercati, librerie, shopping.

L’APP permette di consultare gli orari, approdi, linee e punti vendita del trasporto pubblico locale. Con l’ausilio della Realtà Aumentata, è possibile inquadrare l’approdo più vicino per visualizzare in sovrimpressione linee e orari delle prossime corse in partenza.

L’APP fornisce il calendario aggiornato degli eventi in corso e in programmazione (mostre, eventi ed esposizioni d’arte, Biennale) con una breve descrizione dell’evento e la relativa localizzazione.

L’APP fornisce un servizio di news sempre aggiornato sui principali eventi e sulle più importanti mostre a Venezia informando il visitatore sulle possibilità del trasporto pubblico di Venezia utile alla  navigazione della città.

 

Guida Torino - ARTE.it ( disponibile anche in iPad)

L’edizione 2014 della Guida di Torino propone ben 5 nuovi itinerari con percorsi su mappa per organizzare le proprie visite tra le vie e le piazze della città alla scoperta di curiosità, meravigliosi angoli nascosti e grandi capolavori che solo pochi conoscono.
Guidati dall’app è possibile immergersi i e lasciarsi portare tra le vie di Torino.

L'APP  permette l'accesso a tutte le informazioni riguardanti la città di Torino: musei, piazze, monumenti, chiese, e palazzi, il calendario completo delle mostre d’arte in corso e in programmazione e, inoltre, una selezione editoriale di ristoranti, bar, hotel con l’aggiunta di gallerie d’arte e i migliori bookshop. Tutti i punti di interesse sono georeferenziati sulla mappa della città.

ARTE.it TORINO 2014 è aggiornata quotidianamente dalla redazione di ARTE.it e consente  di conoscere a colpo d’occhio l’offerta culturale in città insieme al calendario delle mostre d’arte in corso e in programmazione.

Guida ai punti di interesse dell’arte di Torino: musei, monumenti, chiese, palazzi, vie e piazze della città. Le opere d’arte dei grandi maestri sono descritte da cartelle informative complete di immagini e di biografia degli artisti.

Potrai scegliere tra 5 itinerari che si snodano lungo i quartieri di Torino per scoprire angoli nascosti, curiosità e grandi capolavori.
Tutte le informazioni sono georeferenziate per facilitare i tuoi spostamenti in città.
Inoltre un’accurata selezione di ristoranti, bar, locali, alberghi, gallerie d’arte, negozi e librerie completa l’offerta.

 

Guida Milano - ARTE.it

La guida offre tutte le informazioni sui musei tra i quali la Pinacoteca di Brera, che  rappresenta una tra le maggiori collezioni pubbliche europee, e che al suo interno sono custoditi capolavori di Mantegna, Bellini, Raffaello, Caravaggio, e Hayez.  L'applicazione illustra  le  piazze, monumenti, chiese, e palazzi, il calendario completo delle mostre d’arte in corso e in programmazione e, inoltre, una selezione editoriale di ristoranti, bar, hotel con l’aggiunta di gallerie d’arte e i migliori bookshop. Tutti i punti di interesse sono georeferenziati sulla mappa della città.

GUIDA ai punti di interesse dell’arte di Milano: musei, piazze, monumenti, chiese, biblioteche e palazzi. Le opere d’arte dei grandi maestri sono descritte da schede informative complete di immagine e di biografia degli autori. Indica tra numerosi itinerari tematici dell’arte e altri proposti in base al tempo disponibile. Fornisce informazioni sui  luoghi dove conoscere la Milano di Annalisa Zanni (Direttrice del Museo Poldi Pezzoli), Sandrina Bandera (Soprintendente e Direttore della Pinacoteca di Brera), Glauco Cavaciuti (Gallerista ed Esperto d'Arte), Florence Di Benedetto (Fotografa), e Luca Pignatelli (Architetto). Tutte le informazioni sono georeferenziate per facilitare i tuoi spostamenti in città. Completa il servizio una selezione editoriale accurata di ristoranti, bar, locali e hotel a cui si aggiungono le gallerie d’arte e i bookshop di Milano.

 

Guida Bologna - ARTE.it


L'APP consente di avere tutte le informazioni su musei, piazze, monumenti, chiese, ponti e palazzi, il calendario completo delle mostre d’arte in corso e in programmazione e, inoltre, una selezione editoriale di ristoranti, bar, hotel con l’aggiunta di gallerie d’arte e i migliori bookshop. Tutti i punti di interesse sono georeferenziati sulla mappa della città di Bologna

GUIDA ai punti di interesse dell’arte di Bologna: musei, piazze, monumenti, chiese, biblioteche e palazzi. Le opere d’arte dei grandi maestri sono descritte da schede informative complete di immagine e di biografia degli autori. L'applicazioe consente di conoscere numerosi itinerari tematici dell’arte. lL'applicazione fornisce informazioni sui  luoghi dove conoscere la Bologna di Gianfranco Maraniello (Direttore della Galleria d'Arte Moderna di Bologna) e Franco Calarota (Critico d’arte e Direttore della Galleria d’Arte Maggiore).

Tutte le informazioni sono georeferenziate per facilitare i tuoi spostamenti in città. Completa il servizio una selezione editoriale accurata di ristoranti, bar, locali e hotel a cui si aggiungono le gallerie d’arte e i bookshop di Firenze.

 

Guida Palermo - ARTE.it

La guida di Palermo consente di  immergersi nella storia e nella cultura millennaria della città siciliana. L'APP offre  tutte le informazioni su musei, piazze, monumenti, chiese e palazzi, il calendario completo delle mostre d’arte in corso e in programmazione e, inoltre, una selezione editoriale di ristoranti, bar, hotel con l’aggiunta di gallerie d’arte e i migliori bookshop. Tutti i punti di interesse sono georeferenziati sulla mappa della città.

GUIDA ai punti di interesse dell’arte di Palermo: musei, piazze, monumenti, chiese, biblioteche e palazzi. Le opere d’arte dei grandi maestri sono descritte da schede informative complete di immagine e di biografia degli autori. Puoi scegliere tra numerosi itinerari tematici dell’arte e altri proposti in base al tempo disponibile.  Attraverso testimonial è possibile  conoscere la Palermo di Roberto Lagalla (Rettore dell'Università degli Studi di Palermo) e di Uwe Jaentsch (Artista).

Tutte le informazioni sono georeferenziate per facilitare i tuoi spostamenti in città. Completa il servizio una selezione editoriale accurata di ristoranti, bar, locali e hotel a cui si aggiungono le gallerie d’arte e i bookshop di Palermo.

 

Guida Napoli - ARTE.it

E' una guida all’interno del Museo di Capodimonte oltre ai capolavori dei grandi maestri dell’arte, dove è custodita una importantissima collezione di Arte Contemporanea. L'APP fornisce tutte le informazioni su musei, piazze, monumenti, chiese, e palazzi, il calendario completo delle mostre d’arte in corso e in programmazione e, inoltre, una selezione editoriale di ristoranti, bar, hotel con l’aggiunta di gallerie d’arte e i migliori bookshop. Tutti i punti di interesse sono georeferenziati sulla mappa della città.

GUIDA ai punti di interesse dell’arte di Napoli: musei, piazze, monumenti, chiese, biblioteche e palazzi. Le opere d’arte dei grandi maestri sono descritte da schede informative complete di immagine e di biografia degli autori. Puoi scegliere tra numerosi itinerari tematici dell’arte e altri proposti in base al tempo disponibile.  Attraverso testimonial è possibile conoscere la Napoli di Lorenza Mochi Onori (Soprintendente del Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale di Napoli), Cesare de Seta (Storico dell'arte), Ernesto Mazzetti (Professore e Vice Presidente della Società Geografica Italiana), e Zaha Hadid (Architetto).

Tutte le informazioni sono georeferenziate per facilitare i tuoi spostamenti in città. Completa il servizio una selezione editoriale accurata di ristoranti, bar, locali e hotel a cui si aggiungono le gallerie d’arte e i bookshop di Napoli.

 

Guida Genova - ARTE.it

Guida  il visistatore  all' interno dei maggiori palazzi di Genova tra i quali i Palazzi dei Rolli, dimore eccellenti delle famiglie nobiliari genovesi che fanno parte del patrimonio Unesco. Illustra e indica tutti gli itinerari possibili dove immergersi nella storia e nella cultura secolare e a scoprire e conoscere l'antica  Repubblica Marinara. Fornisce le informazioni su musei, piazze, monumenti, chiese e palazzi, il calendario completo delle mostre d’arte in corso e in programmazione e, inoltre, una selezione editoriale di ristoranti, bar, hotel con l’aggiunta di gallerie d’arte e i migliori bookshop. Tutti i punti di interesse sono georeferenziati sulla mappa della città.

GUIDA ai punti di interesse dell’arte di Genova: musei, piazze, monumenti, chiese, biblioteche e palazzi. Le opere d’arte dei grandi maestri sono descritte da schede informative complete di immagine e di biografia degli autori. Puoi scegliere tra numerosi itinerari tematici dell’arte e altri proposti in base al tempo disponibile. L'applicazione consentirà di  conoscere la Genova di Luca Leoncini (Direttore del Museo di Palazzo Reale di Genova) e di Piero Boccardo (Direttore dei Musei di Strada Nuova).

Tutte le informazioni sono georeferenziate per facilitare i tuoi spostamenti in città. Completa il servizio una selezione editoriale accurata di ristoranti, bar, locali e hotel a cui si aggiungono le gallerie d’arte e i bookshop di Genova.

 

Guida Lecce - ARTE.it

Guida il visitatore all'interno della splendida città di Lecce dove è possibile immergersi  in un tripudio di architetture Barocche. L'APP fornisce tutte le  informazioni su musei, piazze, monumenti, chiese, e palazzi, il calendario completo delle mostre d’arte in corso e in programmazione e, inoltre, una selezione editoriale di ristoranti, bar, hotel con l’aggiunta di gallerie d’arte e i migliori bookshop. Tutti i punti di interesse sono georeferenziati sulla mappa della città.

 

GUIDA ai punti di interesse dell’arte di Lecce: musei, piazze, monumenti, chiese, biblioteche e palazzi. Le opere d’arte dei grandi maestri sono descritte da schede informative complete di immagine e di biografia degli autori. Puoi scegliere tra numerosi itinerari tematici dell’arte e altri proposti in base al tempo disponibile. Attraverso testimonia d' eccezione sarà possibile conoscere la Lecce di Antonio Cassiano (Direttore del Museo Provinciale di Lecce) e di Toti Carpentieri (Critico d'arte).

Tutte le informazioni sono georeferenziate per facilitare i tuoi spostamenti in città. Completa il servizio una selezione editoriale accurata di ristoranti, bar, locali e hotel a cui si aggiungono le gallerie d’arte e i bookshop di Lecce.

 

Guida d'arte: "La Reggia di Caserta e Territorio"

Guida e iillustra  il grandioso progetto borbonico svelando gli spazi della vita pubblica e privata di re e regine, principi e principesse che dimorarono negli Appartamenti reali della Reggia di Caserta .E' un percorso dentro ed oltre la Reggia, che ti consente di conoscere protagonisti ed artefici della storia del Palazzo, ma anche di avere informazioni sui luoghi d’interesse artistico che circondano la Reggia: le “reali delizie” di San Leucio, San Silvestro e Carditello, progettate per lo svago ed il ristoro della Corte, le belle chiese barocche e gli antichi borghi medievali che costellano il territorio delle due province di Caserta e Benevento. L'APP fornisce  tutte le informazioni su musei, piazze, monumenti, chiese e palazzi, ma anche parchi, giardini storici ed oasi WWF, il calendario completo delle mostre d’arte in corso e in programmazione e, inoltre, una selezione editoriale di ristoranti, bar, hotel con l’aggiunta di gallerie d’arte e i migliori bookshop. Tutti i punti di interesse sono georeferenziati sulla mappa delle due città.

LA GUIDA: La Reggia di Caserta e Territorio, un supporto utile per conoscere i punti di interesse artistico delle città di Caserta e Benevento: musei, piazze, monumenti, chiese e palazzi, parchi, giardini storici ed oasi WWF. Informazioni descrittive corredate da immagini e biografie degli artisti ti informeranno sui luoghi da visitare. Saraà possibile programmare  un percoso personalizzato  optando per i diversi itinerari tematici proposti o, grazie alla georeferenziazione dei punti d’interesse, in base al tempo a disposizione.  Attraverso testimonial sarà possibile sapere  cosa pensano della città di Caserta Francesco Piccolo (scrittore e sceneggiatore), Peppe Servillo (cantante e compositore della band Avion Travel), Toni Servillo (attore) e Philippe Daverio (critico d’arte) e lasciarsi guidare dai loro suggerimenti nella scelta dei luoghi da visitare. Completa il servizio una selezione editoriale accurata di ristoranti, bar, locali e hotel a cui si aggiungono le gallerie d’arte e i bookshop di Caserta e Benevento.

 

Guida linguistica di Firenze “A spasso con Dante: la lingua italiana a Firenze” ( disponibile anche in iPad)

L'applicazione guida nella  visita e nella conoscenza di Firenze, una delle  più importanti città italiane  da un punto di vista artistico e luogo dove è nata la lingua italiana: l’italiano ha visto la sua nascita tra le case e le vie fiorentine, dove hanno passeggiato Dante, Petrarca, Boccaccio e tanti altri intellettuali illustri. Visitando musei, piazze, locali storici e luoghi del sapere a Firenze si può ripercorrere dunque la storia della lingua italiana e della sua evoluzione: scoprire dove abitava Manzoni quando risciacquava i panni in Arno, dove lavorava Galileo quando scriveva, in italiano, le sue opere scientifiche, dove si riunivano gli accademici della Crusca per la stesura del Vocabolario, quanto ha contribuito l’opera pucciniana Gianni Schicchi, rappresentata al teatro della Pergola, a far conoscere l’italiano nel mondo.

LA GUIDA: realizzata per conto della Società Dante Alighieri, la guida segnala i punti di interesse per la lingua italiana a Firenze e provincia (monumenti, palazzi, ville, chiese e campanili, musei, case, archivi e biblioteche, locali, cinema e teatri): i luoghi sono georeferenziati sulla mappa e raccontati attraverso pagine informative corredate da immagini fortemente evocative. Si può scegliere tra quattro itinerari tematici: Dante e gli altri personaggi illustri a Firenze, Lingua italiana e scienza a Firenze, Lingua italiana e musica a Firenze, Grammatiche e vocabolari a Firenze.
Completa il servizio una guida con le informazioni di viaggio (quando partire, come arrivare, come muoversi) e un’accurata selezione editoriale di ristoranti, bar, locali e hotel.

 

Guida d’arte “Aquileia: Patrimonio dell’Umanità”

Guida nella storia di Aquileia, patrimonio Unesco dal 1998. L'APP fornisce  tutte le informazioni su monumenti, chiese, musei e aree archeologiche, il calendario completo delle mostre e degli eventi oltre a una selezione editoriale di ristoranti, bar, hotel e aziende vinicole. Tutti i punti di interesse sono georeferenziati sulla mappa della città.

LA GUIDA: i punti di interesse dell’arte di Aquileia - monumenti, chiese, aree archeologiche e musei - sono raccontati attraverso informazioni corredate da immagini fortemente evocative. L'applicazione consente di scegliere tra numerosi itinerari tematici: l’età romana, l’Aquileia cristiana, quella medievale. Completa il servizio un’accurata selezione editoriale di ristoranti, bar, locali e hotel, senza dimenticare shopping e aziende vinicole.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database