Raffaele Gentiluomo, un giovane informatico di Ercolano, ha ideato un'applicazione molto interessante: Pompei Touch. Raffaele è un esperto nel campo della Computer Grafica 3D applicata ai beni culturali e in particolare ai siti archeologici vesuviani.
Pompei Touch è un'APP realizzata per consentire la ricostruzione della città di Pompei. La città ercolana è uno dei siti archeologici più importanti del mondo.
L'applicazione mostra tramite delle immagini una ricostruzione della città e presenta un'interfaccia semplice e intuitiva.
L’APP ha un costo molto basso ed è scaricabile da Apple Store, Google Play e Windows Phone.
L' utilizzo dell'applicazione è semplice e consente varie operazioni:
- l'utente per prima cosa sceglie una foto di un ambiente di Pompei e l'applicazione ricrea in tridimensionale un'ipotesi di ricostruzione dell'architettura originale della città.
- un’opzione permette di contestualizzare l’immagine creata inserendo personaggi, strumenti, mezzi di trasporto ecc...
- si può intervenire con altre funzioni dell'applicazione come quella "Cancella", con la quale, trascinando il dito sullo schermo è possibile scoprire le antiche domus romane, gli imponenti templi o i meravigliosi affreschi. Questa è una funzione dell'apllicazione molto divertente e adatta per i bambini.
Tutte le ricostruzioni in 3D sono state realizzate dopo un'attenta consulenza con storici e archeologi consentendo all'applicazione di diventare un'interessante strumento di ricerca.
«Dietro c’è un Team di professionisti - ha raccontato Raffaele in una inetrvista – io ho fatto da Team Manager. Ho avuto l’idea e fatto poi da Art Director e mi sono occupato dei contenuti in computer grafica. Poi ci sono fotografi professionisti , sviluppatori, web designer che per le ricostruzioni sono stati affiancati da consulenti scientifici storici e archeologici proprio dell’area vesuviana»
I robot si danno all'arte
Pompei Touch è un innovativo progetto culturale di ricerca e studio di un importante patrimonio culturale. L'applicazione potrebbe essere un utile strumento nel campo del restauro architettonico e archeologico. Infatti le immagini virtuali in 3D create dall'applicazione consentono di visualizzare, non solo l'originale spendore della città di Pompei, ma anche il possibile risultato finale di un intervento di Restauro.