MISCELLANEA /

Didattica Personalizzata e Metodologie di Apprendimento orientate ai DSA

Didattica Personalizzata e Metodologie di Apprendimento orientate ai DSA

26 Agosto 2015 Paola De Vecchi Galbiati
SoloTablet
Paola De Vecchi Galbiati
share
Avrà inizio il 7 Novembre presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università Statale di Milano il Corso di Specializzazione per Esperti in Didattica Inclusiva e Personalizzata.

Sono aperte sino al prossimo 11 ottobre le iscrizioni alla terza edizione del corso dedicato alla didattica inclusiva e personalizzata, che fornirà ai partecipanti tecniche e strumenti in grado di soddisfare bisogni educativi e gli stili di apprendimento specifici di ciascuna persona.

Durante il corso, quest’anno alla terza edizione, verranno affrontati vari aspetti dello studio e della formazione, dalla scuola primaria alle scuole secondarie e università.

Il corso affronta i disturbi specifici dell’apprendimento da diversi punti di vista: quello psicologico e pedagogico, quello legislativo e normativo, quello didattico, con sessioni riguardanti l’apprendimento di una lingua straniera, della lingua e della letteratura italiana e delle materie scientifiche.

A questo link potrete trovare tutti i dettagli per l'iscrizione al corso.

 

Ecco i commenti forniti da alcuni dei docenti:

Claudio Lucchiari (PhD. Cognitive Science Research), Disturbi Specifici dell’Apprendimento - Caratteristiche Neurologiche e Cognitive:

<<Al fine di comprendere le dinamiche di apprendimento tipiche di una persona con un disturbo specifico dell’apprendimento è necessario conoscere come i nostri cervelli apprendono e come le persone usano questi meccanismi naturali in situazioni specifiche. Il corso si propone di indagare queste aree stimolando lo studente a sviluppare i propri strumenti concettuali utilizzabili in diversi contesti e in diverse fasi evolutive.>>

 

Miriam Bait (Assistant Professor in English Language and Translation) – Metodologie Didattiche per lo Studio della Lingua Inglese:

<<Il corso si propone di esplorare lo sviluppo di sistemi e metodi inclusivi (laboratori, gruppi di lavoro, ecc.) in cui prevale la responsabilizzazione dei discenti rispetto all’apprendimento passivo, ad oggi ancora prevalente. Una lingua non è soltanto un sistema di regole, ma anche e soprattutto uno strumento per agire. Le abilità linguistiche si attivano e si sviluppano all’interno della comunicazione con precisi scopi pragmatici e il pragmatismo rappresenta per il dislessico una sorta di compensazione comunicativa.>>

 

Reffaella Folgieri (Professor in Cognitive Science Artificial Intelligence Virtual Reality and I&CT nonché coordinatrice del corso) – Metododi e Strumenti per lo Studio della matematica e delle Materie Scientifiche:

<< La ricerca scientifica nel campo delle scienze cognitive dimostra che la tecnologia rappresenta un valido supporto per il superamento di difficoltà dovute a DSA. Tuttavia l’uso degli strumenti tecnologici richiede una profonda conoscenza di metodi e strumenti adattivi, ovvero adattabili alle esigenze di ciascuno studente. L’obiettivo del corso è rivolto in particolare all’analisi di metodi e sistemi in grado di fornire supporti validi a compensare la Discalculia, un disturbo spesso sottostimato e trascurato.>>

Il corso è aperto a tutti: docenti e studenti, educatori e genitori ed ha una durata complessiva di circa 90 ore, 32 in aula e 60 attraverso la piattaforma di elearning dell’Università Statale di Milano. Le lezioni si terranno presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università Statale di Milano in Via Festa del Perdono, 7.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database