
Solo Wifi o Wifi + 3G? Tutti vi diranno di optare per la seconda configurazione: "in Italia il Wifi ha una copertura ridotta, pertanto attraverso 3G si ampia la possibilità di connettersi in ogni occasione"... Vero, ma anche gli operatori telefonici non possono garantire accessibilità al servizio ovunque e a velocità accettabili: tornassi indietro, acquisterei WiFi only.
16, 32 o 64GB? In questo caso tutti ti risponderanno che dipende dall'uso e dal tipo di contenuti scaricati, prodotti, immagazzinati... Non potendo sapere che il mio modo di lavorare e di interagire con gli altri sarebbe molto cambiato, ho optato per i 32GB... Ad oggi ho soltanto 8GB disponibili: tornassi indietro, opterei per un 64GB.
Nei primi mesi ho preso d'assalto i simulatori, i programmi che già conoscevo 'tradotti' per tablet e li ho provati... Il porting non e' sempre efficace... Poi ho cominciato a scaricare somulatori per la didattica e il coaching, ma l'uso era comunque limitato a dei piccoli esperimenti e alla teoria dei giochi, ai margini della mia attività professionale...
Ma in poco tempo mi sono resa conto che presentarsi da un cliente con un tablet, mostrare il proprio lavoro con esempi e simulazioni concrete, ha un effetto dirompente.
Per la maggior parte delle persone tablet e' ancora sinonimo di e-book, e quando vi vedranno aprire con iBook una presentazione PDF, vi vedranno condividerla attraverso un cinguettio (conoscete cirp.io ?) modificarla attraverso il cloud di MSOffice, integrarvi video e mappe mentali, stampare un documento attraverso il vostro tablet sulla loro stampante... Ebbene, non vedrete visi sorpresi o attoniti della tecnologia in sé, ma piuttosto delle persone entusiaste di una tale semplificazione e velocizzazione dell'operatività.
Al termine di ogni incontro di lavoro, in cui si discute l'avanzamento dei progetti, la soluzione di un problema organizzativo o tecnico, la struttura di un'offerta, il tablet e' divenuto argomento principale di conversazione... Chi non ce l'ha pone domande curiose e pertinenti, chi ce l'ha lo mostra con vanto e illustra agli altri la sua conoscenza, acquisita attraverso l'uso e le esperienze personali ... l'impatto che tale strumento ha sull'apprendimento e sull'approccio al lavoro dei singoli e delle organizzazioni e' esaltante.
197 e' il numero delle APP che ad oggi ho sul mio Tablet... 197 APP gratuite: alcune disponibili in versione completa, altre in versione ridotta, comunque sufficienti a realizzare quanto mi serve. Di tutte queste APP, scaricate progressivamente in questi mesi, alcune verranno scartate a breve, altre le uso periodicamente, altre quotidianamente.
E una nuova attività si e' aggiunta alle mie preferite: la navigazione negli APP store per cercare, scaricare e provare nuove applicazioni... Un tempo testare dei software, usarli nella versione light era più complesso: aveva comunque un costo, oppure una durata limitata (ancora oggi i sw di prova funzionano per 30gg circa), oppure ci si esponeva ad un uso scorretto e illegale del software...
Testare e fare benchmarking di software e' un'attività che oggi svolgo molto semplicemente, e posso condividere con altri i risultati ottenuti, i trucchi per aggirare un problema, le soluzioni realizzate per soddisfare esigenze concrete.
Ammmetto: Non ho solo il tablet, ma per lavoro ormai uso solo...tablet.
Paola De Vecchi Galbiati