
Secondo Gartner il tablet ha cambiato in modo radicale e profondo il mercato del personal computer. Non lo ha fatto cannibalizzando le vendite d PC ma spostando le scelte degli utenti che devono sostituire i propri PC datati verso un tablet.
La percezione iniziale era legata ad una compresenza di PC e tablet come dispostivi personali, oggi sembra emergere, da parte dei consumatori, una scelta più radicale che porta all'abbandono del PC e alla scelta sostitutiva del tablet. Il PC non viene definitivamente abbandonato ma viene usato in condivisione con altri, in casa così come in ufficio.
Secondo Gartner quella che sta emergendo è una tendenza che andrà affermandosi sempre più fino a far diventare una eccezione il possesso contemporaneo di due dispositivi da parte dello stesso utente.
La tendenza è stata alimentata negli ultimi mesi dall'arrivo e dal successo di tablet di piccole dimensioni e a prezzi abbordabili da nuovi segmenti di mercato. A tutto ciò non ha per il momento influito il rilascio di Windows 8 e la proposizione anche tablet di Microsoft.
Microsoft non ha tratto vantaggio neppure sul fronte PC così come non lo hanno fatto altri produttori. Tutti gli attori principali del mercato del personal computer hanno subito flessioni o avuto risultati inferiori rispetto all'anno precedente. Con alcune eccezioni come HP, Asus e Lenovo.