
Lo studio è periodico e ha come obiettivo la misurazione, anno dopo anno, della soddisfazione del cliente (customer satisfaction) nell’utilizzo di tablet in termini di prerstazioni, disegno fisico del dispositivo, caratteristiche tecniche e prezzi. Lo studio di quest’anno ha evidenziato in modo sorprendente come gli utilizzatori del tablet di Samsung siano i più soddisfatti.
Samsung Galaxy X, sarà pieghevole?
I fattori presi in considerazione per la valutazione del livello di soddisfazione sono cinque e Samsung ha migliorato la sua posizione in ognuno di essi, totalizzando un punteggio complessivo di 835 su 1000. Il miglioramento maggiore (25%) Samsung lo ha ottenuto sul prezzo, una indicazione di quanto Samsung sia riuscita a competere con il Galaxy Tab nel mercato di fascia bassa con il Kindel Fire di Amazon e il Nexus 7 di Google.
Apple ha totalizzato 833 punti, piazzandosi al secondo posto dopo Samsung ma con punteggi molto alti sul lato performance e facilità d’uso.
Al terzo posto Amazon con 826 punti e a segyure il Nexus 7, prodotto da Asus, con 821 punti.
L’indagine ha coinvolto 3375 possessori di tablet ed è durata per quasi sei mesi prendendo in considerazione utenti in possesso del loro tablet da meno di un anno.
Dall’indagine sono emerse anche altre interessanti informazioni sui comportamenti e i processi decisionali all’acquisto. Il 50% dei consumatori si affidano alle raccomandazioni e ai suggerimenti di parenti, amici e colleghi. Giovano un ruolo importante anche la reputazione del brand (42%) e l’esperienza fatta precedentemente con lo stesso (32%).
Come criterio di valutazione principale i consumatori considerano le prestazioni (26%) , la facilità d’uso e l’operatività ( 22%) e lo stile del design (19%). Caratteristiche tecniche (17%) e prezzo (16%) sembrano essere secondari.