
Gartner Group ha reso noto il suo report sull'andamento del mercato dei tablet nel secondo trimestre 2011. Un trimestre che molti distributori e rivenditori avevano preparato con un magazzino fatto per affrontare una domanda in crescita ed una eventuale difficoltà da parte dei vendor a soddisfare la richiesta.
La vendita di smartphone è cresciuta nel secondo trimestre del 74%, anno su anno ed ha rappresentato il 25% dell'intero mercato mobile con un aumento del 17% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
L'incertezza finanziaria che domina l'economia globale ha rallentato la predisposizione di magazzini ricchi di prodotti per il terzo trimestre. La crescita nell'anno dovrebbe comunque attestarsi sy percentuali a due cifre con valori intorno al 12.5.
I protagonisti del secondo trimestre sono stati Nokia, Samsung ed LG con un mercato complessivo rispettivamente del 22.8%, del 16.3% e del 5.7%. Il successo di Samsung è legatio al lancio del Galaxy S II che ha venduto cinque milioni di unità a livello mondiale.
📱📱📱📱 𝕋𝔸ℙ𝕋𝔸ℙ𝕋𝔸ℙ𝕋𝔸ℙ𝕋𝔸ℙ𝕋𝔸ℙ
Apple continua la sua marcia da primattore con 19,6 milioni di dispositivi iPad venduti, un 4,6% di crescita rispetto al 2010. RIM ha invece perso ulteriore terreno con un -11.7%, a vantaggio soprattutto di outsider come ZTE.
Nel mercato dei sistemi operativi iOS di Apple e Android di Google sono sicuramente i vincitori nel mercato smartphone con un 62% di market share e un +31% rispetto ad un anno prima.
Android e iOS sono affiancati da Symbian come piattaforme preferire con uno share del 43.3%, 22.1% e 18.2%. In termini di unità i dispsositivi Android venduti sono stati 46.7 milioni, quelli iOS 19.6 milioni e quelli Symbian 23.8 milioni.