
Il rapporto (IDC) Worldwide Quarterly Tablet Tracker parla chiaro. I tablet venduti nel primo trimestre 2013 sono stati 49.2 milioni, un numero superiore a quelli venduti nell’intera prima metà del 2012. A determinare l’elevato numero di vendite sono stati soprattutto i dispositivi con schermi dalle dimensioni ridotte (7-8 pollici).
Apple ha superato le previsioni ( 18,7 milioni) degli analisti vendendo 19,5 milioni di unità, in controtendenza rispetto a trend storici che hanno sempre visto un calo delle vendite Apple dopo il periodo natalizio.
Anche Samsung ha superato le previsioni che la rigurdavano continuando il suo trend di crescita che la caratterizza da alcuni trimestri consecutivi. La crescita è dovuta da un lato a tablet dagli schermi piccoli ma soprattutto dal successo che sta avendo la sua proposizione smartphone e che fa da traino anche ad una tablet.
Il successo di Apple e Samsung hanno contribuito non poco al risultato trimestrale ottenuto. Continua a crescere la domanda di iPad mini e continua a crescre la richiesta di dispositivi Android.
Al terzo posto come produttore si è piazzata ASUS grazie alla vendita di tablet Nexus 7 da lei prodotti per Google. Amazon è scivolata al quarto posto e sembra essere rimasta vittima della stagionalità delle vendite.
Infine al quinto posto si è collocata, dopo anni, la Microsoft con 900 mila tablet Surface RT e Surface Pro venduti. Le piattaforme con Windows 8 continuano a subire il predominio della concorrenza ma stanno trovando uno spazio crescente mano a mano si consolida il sistema operativo e si allarga la sua conoscenza e diffusione.