OLTREPASSARE /

CAMBIAMENTI [1]

CAMBIAMENTI [1]

01 Gennaio 2022 Etica e tecnologia
Etica e tecnologia
Etica e tecnologia
share
cambiaménto [der. di cambiare]. Il cambiare, il cambiarsi. Mutamento, trasformazione, variazione, transizione, cambio, modifica, modificazione, alterazione, metamorfosi, novità, innovazione, rinnovamento, miglioramento, correzione, evoluzione, riforma improvviso e radicale mutamento di situazione, di atteggiamento.

[cam-bia-mén-to]

Cambiamenti è la parola della probabilità e della possibilità. Vissuta nel mistero e nel timore del futuro.

Il pianeta Marte, con il suo arancione e il suo alone magico di “altra possibilità“, ha popolato in tante persone l’immaginazione del “nuovo“, del “distante“, dello “sconosciuto” custodito oltre l’orizzonte del visibile. Dalle missioni spaziali ai film di fantascienza, Marte è pianeta-simbolo di ciò “che potrebbe essere“, di un guardare affascinato e al contempo timoroso, rispettoso verso i territori del futuro.

"Il cambiamento non porta sempre crescita. Ma non c’è crescita senza cambiamento." Roy T. Bennett
Solo i più saggi o i più stupidi degli uomini non cambiano mai.” Confucio

Marte può divenire metafora del “come“ guardiamo ai cambiamenti della nostra vita.

L’immaginazione è capace di creare scenari. Si presenta un problema con una persona e subito la nostra vista interiore mette a fuoco immagini, sequenze di dialoghi, veri e propri eventi, che potrebbero susseguirsi, che potrebbero incrociarci. Ci prepariamo, non si sa mai! Spesso al peggio, più raramente a ciò che sarebbe più affettuoso nei nostri confronti e realisticamente ottimista verso la realtà che stiamo attraversando.

Di conseguenza, l’immaginazione spesso tenta di esplorare i territori del “chi sono” passando dal “come potrebbe essere“, una certa situazione o una determinata difficoltà. I territori “marziani”, tuttavia, sfuggono a qualsiasi diagnosi, escono dalla facile equazione problema-soluzione e chiedono un tempo delicato per essere anche solo visti.

Un approccio gentile ai cambiamenti. Per non essere manomessi.

OLTREPASSA CON NOI
➡️ Linkedin ➡️ Facebook 
➡️ instagram ➡️ twitter

Abbiamo vissuto mesi di cambiamenti intensi, in cui abbiamo avuto paura di non essere più noi, senza sapere “come potrebbe essere“, “come potremmo diventare“.

Ci siamo sentiti limitati, costretti nella scelta se stare di qua o di là, nella scelta tra porsi come ottimisti o pessimisti, complottisti o scienziati.
Forse siamo entrati più in contatto con quella vulnerabilità che tocca le corde profonde del “non sapere“, del “mistero“, di tutto ciò che Marte, nel suo essere “oltre“, può ancora custodire per ciascuno di noi.

Un saluto da Lorenzo.

* Una prima versione di questo testo è stata pubblicata il 17 Agosto 2020 sul sito CIRIFLETTO - IL BLOG DELLE SCELTE CONSAPEVOLI

 

Autore

 

Trainer e Consulente nelle tematiche del management, Psicologo, Professional Counselor, Istruttore di Mindfulness (MB-i).

Pensa, progetta e realizza percorsi di formazione e consulenza utili a valorizzare peculiarità personali, sensibilità e inclinazioni naturali in competenze trasversali, con particolare attenzione al tema della gentilezza.

Articolista per riviste e blog, ha pubblicato insieme ad Anna Maria Palma "La gentilezza che cambia le relazioni" (Franco Angeli, 2017), "Creare relazioni autentiche" (Franco Angeli, 2019), "Vuoi parlare con me" (Ed. Tassinari, 2019). 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database