
Nel merito sul mercato ci sono due opinioni a confronto, tra loro diametricalmente opposte. La prima è sostenuta da chi, Apple in testa, crede che i tabket sono ormai dispositivi di cui non si può fare a meno e che finiranno per scalzare laptop e smartphone. La seconda invece da coloro che vedono nei tablet l'ennesima espressione modaiola del mercato IT e come tali destinati a sbiadire e scomparire nel tempo. Nella prima categoria si collocano anche aziende come Dell e Microsoft che sui tablet non nascondono perplessità e dubbi. La realtà probabilmente sta nel mezzo. Gli smartphone non scompariranno semplicemente perchè i tablet non sono piattaforme nate per sostituirli. Più facile invece che i tablet trovino uno soazio per la loro affermazione andando a sostituire netbook e notebook e facendo invecchiare, anche concettualmente e strutturalmente i desktop.
Secondo noi il successo dei tablet è già oggi determinato dall'adozione diffusa dei nuovi dispositivi da parte di larghe fasce di popolazione ma anche dal fenomeno della consumerizzazione, del bring your own device e dal fatto che le aziende hanno fin da subito intrapreso iniziative volte a investigare le tavolette per valutarne un loro impiego immeidato in azienda.
Sarà interessante osservare quali vendor riusciranno ad affermarsi e come vendor storici come Dell, Acer, Microsoft ed altri si muoveranno per contrastare e/o sfruttare la posizione di leadership di Apple in termini di visione, modelli di business, tecnologie, interfacce ecc.
Voi cosa ne pensate?
Per inviare una vostra provocazione scriveteci a marketing@solotablet.it