
Per stampare utilizzando il proprio dispositivo Android è semplice. Basta scaricare una APPlicazione e sfruttarne le funzionalità e i servizi che offre. Queste APP sono servizi in cloud che permettono di avere accesso a stampanti connesse in rete sulle quali stampare qualsiasi documento.
Le applicazioni disponibili sono numerose e l’utente non ha che a scelta. Funzionano su/da tutti i dispositivi Android, siano essi Google, HTC, Samsung, Amazon ecc.
Una di queste applicazioni è quella di PrinterOn che permette di selezionare una stampante da una banca dati di stampanti (italia non è per il momento menzionata) connesse in rete e di mandare in stampa il documento da stampare. L’individuazione della stampante prevede la ricerca con parole chiave adeguate della località o attivando la funzionalità GPS del dispositivo. In questo secondo caso l’applicazione mostra le stampanti nelle vicinanza ( hotel, campus universitari, caffè, biblioteche ecc.).
Le applicazioni disponibili sono due:
PrinterOn - Download PrinterOn app per smartphone Android
PrinterOn - Download PrinterOn app per tablet Android
Un’altra soluzione si chiama ePrint ed è proposta da HP:
HP ePrint - Download HP ePrint app per Android
ePrint è un servizio gratuito che permette di stampare documenti e immagini da qualsiasi dispositivo mobile connesso alla rete ( telefono, smartphone, tablet, laptop, netboook ecc.) su una stampante HP abilitata alla erogazione del servizio. Ogni stampante è dotata di un suo indirizzo email unico che serve per l’invio da dispositivo dell’oggetto da stampare.
LA FILOSOFIA CHE SI FA AUDIO E VIDEO
Per i dispositivi Mobili il servizio di stampa ePrint richiede il download di una apposita APP (ePrint Mobile App). Esiste un’applicazione per iOS ed una per Android (versione 2.2 e successive). La stampa può tranquillamente avvenire in connessione wireless. Se la stampante è registrata sul ePrintCenter in cloud di HP, è possibile stampare da qualsiasi posto, casa, ufficio, treno ecc. Possibile anche schedulare la stampa nel tempo attivando le configurazione e i settagi appositi.
Un servizio di stampa in cloud è fornito anche da Google Cloud Print. Per poterlo fare, se non si dispone di stampanti attive e configurate con Cloud Print, bisogna configurare il proprio dispositivo PC seguendo le seguenti linee guida.
Le funzionalità principali del servizio prevedono:
- La condivisione della stampante con amici e conoscenti
- Stampa via email
- Stampa via sms
- Amministrazione e gestione delle stampe in coda
- Browsing
- Stampa pagine web
Disponibili altre applicazioni di cui parlerempo in seguito.