Tabulario /

π‚πˆ 𝐒𝐄𝐑𝐕𝐄 𝐔𝐍𝐀 𝐓𝐑𝐄𝐆𝐔𝐀

π‚πˆ 𝐒𝐄𝐑𝐕𝐄 𝐔𝐍𝐀 𝐓𝐑𝐄𝐆𝐔𝐀

01 Settembre 2022 Carlo Mazzucchelli
Carlo Mazzucchelli
Carlo Mazzucchelli
share
LA TREGUA (per capire a cosa mi riferisco bisogna leggere il libro) Γ¨ il titolo di un bellissimo libro di Mario Benedetti, scrittore uruguaiano, poco conosciuto ma autore di testi letterari e poetici capaci di parlare al cuore oltre che alla testa di chi legge. Come si potrebbe non apprezzare un autore che fa dire a un suo personaggio: "𝑺𝒆 π’Žπ’‚π’Š 𝒖𝒏 π’ˆπ’Šπ’π’“π’π’ π’Žπ’Š π’”π’–π’Šπ’„π’Šπ’…π’†π’“Γ², 𝒔𝒂𝒓à π’…π’Š π’…π’π’Žπ’†π’π’Šπ’„π’‚?".

Quasi al termine del libro sono incappato in un testo che mi sembra perfetto per il periodo elettorale attuale e per la mia sensibilitΓ  di cittadino interessato alla politica e sempre di parte, anche oggi. Del testo mi ha colpito la sua attualitΓ  e pertinenza.

"Lo manda in bestia che la sinistra, senza nasconderlo poi molto, accetti una tendenza al compromesso borghese, agli ideali mummificati, alla moderata ipocrisia. "lei vede una via d'uscita?" [...] Il punto Γ¨ che io non ne vedo nessuna. Si, c'Γ¨ gente che si rende conto di quanto sta accadendo e che Γ¨ convinta che quanto sta accadendo sia assurdo, ma si limita a lamentarsi. Manca la passione, ecco il segreto del grande baraccone democratico che Γ¨ diventato il nostro paese. Per troppi anni ci siamo mostrati sereni, obiettivi, ma l'obiettivitΓ  Γ¨ inoffensiva, non serve per cambiare il mondo, nΓ© tanto meno un paese di pezza come il nostro. Ci manca la passione, la passione gridata o scritta a grida. Bisogna urlare nelle orecchie della gente, perchΓ© la sua apparente sorditΓ  Γ¨ una specie di autodifesa, di vile e malsana autodifesa. Bisogna fare in modo che nei piΓΉ si risvegli la vergogna per loro stessi, che negli animi l'autodifesa ceda il posto al disgusto di sΓ©. Il giorno in cui gli [italiani] proveranno disgusto per la loro apatia, quel giorno si sarΓ  fatto un gran passo avanti."

Un testo come questo mi aiuta a fare una scelta piΓΉ dei cinguettii (Tweets) che invadono l'etere, delle narrazioni prone e conformiste dei media cartacei e dei talk show!

In realtΓ  una scelta io l'ho giΓ  fatta!
E voi?

PS: Un testo del 1960! Oggi disponibile in edizione italiana Nottetempo

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database