Tabulario /

👩‍🍼 Internet, voglia di tenerezza! 👩‍🍼

👩‍🍼 Internet, voglia di tenerezza! 👩‍🍼

10 Dicembre 2020 Carlo Mazzucchelli
Carlo Mazzucchelli
Carlo Mazzucchelli
share
C'era una volta Internet. Era libera, democratica, globale e aperta. Oggi quella Internet non esiste più, occupata da piattaforme tecnologiche che hanno affermato il dominio di poche società tecnologiche, veri e propri potentati economici, sul resto del mondo. Internet continua a rappresentare una via di fuga, un rifugio, sia individuale sia collettivo e sociale, ma la fuga sta tutta dentro una grande illusione partecipazionista che è ben lontana dalla realtà della Internet delle sue origini.


La tenerezza va alla Internet che ho avuto la fortuna di frequentare ai suoi inizi, alle sue comunità, animate da spirito libertario e libero verso l’esplorazione e la sperimentazione, allo spirito rivoluzionario che la rendeva strumento potente di critica del potere.

Oggi quella Internet non esiste più!
Non è più libera, né globale, né democratica, né aperta!

L’Internet di una volta non è il mondo chiuso delle piattaforme costruite sul monopolio di poche società tecnologiche. Non è più Internet quella censurata, protezionista e delimitata entro confini nazionali (Cina e non solo). Non è più la Internet partecipativa di un tempo quella nella quale tutti sono diventati semplici utenti e consumatori.

La tenerezza non c’entra nulla con la consapevolezza di quanto Internet abbia regalato in termini di opportunità, vantaggi e benefici. La tenerezza si fa sentire in forma di nostalgia e malinconia, è legata a esperienze personali, a viaggi ed esplorazioni durati a lungo, di sogni e utopie, non solo tecnologiche ma intellettuali e politiche.

Oggi sono ancora online con meno divertimento.

Mi chiedo cosa pensino quelli che hanno fatto esperienze simili alle mie, ma soprattutto vorrei conoscere cosa pensano le persone più giovani.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database