Tabulario /

Oltrepassare - Intrecci di parole tra etica e tecnologia

Oltrepassare - Intrecci di parole tra etica e tecnologia

07 Febbraio 2022 Carlo Mazzucchelli
Carlo Mazzucchelli
Carlo Mazzucchelli
share
In distribuzione da oggi il nuovi libro di Carlo Mazzucchelli scritto a quattro mani con Nausica Manzi. Il testo parla dei tempi nostri, tempi disincarnati, incapaci a guardare oltre, altrove e altrimenti. In difficoltà ad andare oltre la realtà tecnologica fatta di abitudini, comportamenti e modi di pensare ibridati dalla tecnologia. Il libro invita a Oltrepassare: pensare, porsi delle domande, approfondire, scegliere. E l'invito nasce dalla percezione che sia giunto il tempo del disincanto, del distacco, della separazione, dell’andare oltre e altrove.

È uscito in tutti gli store online l'ebook:

CONSIGLIATO PER TE:

Il senso dei pesci per la vita

Dentro mondi virtuali, in assenza di corpo, di volti e di sguardi, viviamo pseudo-vite digitali, determinate dal volere di codici stranieri, algoritmi prepotenti e servitù volontarie. Il disincanto tecnologico emergente suggerisce il distacco dal tempo presente per andare oltre e altrove, per mettersi in viaggio, oltrepassare, alla ricerca esperienziale di nuove formule esistenziali utili a vivere dentro le innumerevoli crisi di questo mondo.

Obiettivo di questo viaggio, tra etica e tecnologia, è la riscoperta del valore umano dell’esistenza e di nuovi orizzonti di senso, è il recuperare una socialità incarnata che permetta di incontrare ed entrare in contatto con l’Altro nella sua alterità e unicità, inteso come persona con la quale ritrovarsi. Lungo questo cammino, il primo passo consiste nel tornare a porre attenzione alle parole, al linguaggio, al parlare comune.

Attenzione particolare meritano parole etiche come solidarietà, consapevolezza, responsabilità, benevolenza, generosità, gentilezza, compassione, cura e molte altre a cui è dedicata la seconda parte del libro. L'andare oltre i significati anchilosati e fossilizzati, è la via per essere umani, nelle parole, nei gesti, nei comportamenti e nelle relazioni. Si può cambiare il ritmo della propria vita e tornare a esistere davvero, veramente!

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database