Il fenomeno dei tablet in azienda può essere letto come l'avvenire di una convergenza tecnologica, applicativa e comportamentale. I nuovi dispositivi mobili, sempre più sottili, potenti e leggeri stanno pavimentando la strada per i nuovi device e le nuove tecnologie che arriveranno e che permetteranno un accesso sempre più rapido e trasparenete a dati e informazioni personali e/o aziendali permettendo all'utente di far convergere il suo tempo libero con quello lavorativo. Questa convergenza in fieri non è senza conseguenze. Alcune di esse obbligheranno IT manager e CIO a lavori e costi supplementari. Altre invece creeranno semplicemente nuovi bisogni da soddisfare ( l'utente non rinuncerà ad utilizzare i dispositivi BYOD e quelli aziendali anche per usi personali ). Per affrontare le une e le altre serviranno strategie miste e multi-dimensionali finalizzate sia a fornire soluzioni, procedure e policy aziendali, sia a definire nuovi approcci e criteri di misurazione e valutazione dell'efficienza e della produttività in azienda.
La cornice di riferimento su cui riflettere per affrontare bisogni e nuove istanze/opportunità è semplice ma ben definibile in termini di:
- Sintonia con i propri utenti ( non solo, anche capacità percettiva dei reali bisogni )
- Sostenibilità tecnologica ( i troppi tablet obbligano a fare scelte attente e oculate )
- Convergenza operazionale e operativa ( il tablet serve a tutte le BU? )
- Riduzione dei costi
- Aumento di efficienza, efficacia e produttività
- Compliance e policy aziendali Mobile Mitigation
- Soluzioni applicative
- Servizi e supporto all'utenza
- Sicurezza e protezione degli asset aziendali
I nuovi dispositivi mobili non obbligano ad inventare nulla di nuovo ma a tenere conto dei razionali che stanno alla base del loro successo sul mercato e ad orchestrare al meglio la loro introduzione e il loro utilizzo in azienda a supporto di processi e procedure per i quali i tablet rappresentano effettivamente benefici e nuovi vantaggi.
Quello che è cambiato è il tempo necessario o obbligatorio per rendere operativi questi dispositivi. Tempo sempre più compresso dalla concorrenza e dalla rapididità con cui i tablet sono stati adottati e adeguati ad applicazioni aziendali con l'obiettivo di essere sempre più 'time to market', mobili e produttivi.
Per saperne di più contattateci scrivendo a marketing@solotablet.it