I programmi televisivi attuali sono disegnati per catturare le emozioni e i sensi del pubblico attraverso immagini e suoni. In futuro potrebbero essere in grado di offrire nuove sensazioni e coinvolgere altri sensi quali l'olfatto attarverso la produzione e distribuzione nell'ambiente di odori associabili alle immagini che scorrono sullo schermo.
L'innovazione non va confusa con il progresso!
Alcuni ricercatori della Università UC San Diego e il Samsung Advanced Institute of Technology (SAIT) hanno comunicato i risultati di una ricerca sulla quale stanno collaborando, produrre tecnologie e apparecchiature in grado di produrre migliaia di odori diversi attraverso uno schermo televisivo. Nulla di nuovo visto che già in passato (1960) erano state messe a punto delle tecniche per trasformare i cinematografi in ODORAMA ( Smell-O-Vision ).
Le nuove tecnologie sono pensate per il divertimento casalingo. L'esempio che viene fatto è di un programma che trasmette una cena tra amici in pizzeria con l'apparecchio televisivo in grado di produrre odori e profumi tipici di una pizza e/o di una pizzeria. Oppure di programmi di sfilate di modelle in grado di trasmettere profumi e altre fragranze tipiche delle persone coinvolte e dell'ambiente.
La tecnologia che rende possibile tutto ciò è un apparecchio da applicare sul retro del televisore, e domani del tablet o cellulare. Il funzionamento prevde il riscaldamento di un cavo di metallo per vaporizzare una soluzione acquosa composta ad esempio di ammoniaca e olio di rose che viene poi distribuita nell'ambiente. L'apparecchio è configurato con 200 controller che servono a selezionare e distribuire più di 10000 odori diversi, un numero che è moto simile a quelli che un essere umano solitamente produce/percepisce.
La novità tecnologica e gli sviluppi in corso non si tradurranno necessariamente in prodotti acquistati e/o utilizzati ad esempio a scopi pubblicitari, ma poter replicare gli esperimenti fatti dai ricercatori con due profumi "Live by Jennifer Lopez," e "Passion by Elizabeth Taylor." semplicemente regalando un tablet o uno smartphone al proprio partner potrebbe essere una bella esperienza!
I ricercatori stanno ora cercando di sviluppare un prototipo per dimostrare che la tecnologia è affidabile e trasformabile in prodotto per il mercato concsumer. Target ottimale, nella giusta economia di scala, è il mercato dei tablet e dei molti dispositivi mobili che arriveranno.