TECNORAPIDI e TECNOVIGILI /

Come proteggere i bambini dalla tecnologia

Come proteggere i bambini dalla tecnologia

04 Maggio 2015 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
La dipendenza tecnologica dei bambini comincia già nella culla. Un bambino su tre prima dei sei mesi ha già avuto modo di provare la superficie tattile e levigata di un tablet e di interagire con un smartphone. A fianco delle molteplici opportunità offerte dalle nuove tecnologie, sono molti i potenziali effetti collaterali con conseguenze negative. Una infografica suggerisce utili indicazioni a genitori Tecnovigili.

Quasi tutti i ragazzi al di sopra dei tre anni hanno già sperimentato l'ebbrezza tecnologica, direttamente con dispositivi a loro intenzionalmente regalati o attarverso quelli in possesso di mamme e papà e adulti.

La felicità che spesso accompgana il genitore estasiato nel vedere le grandi capacità di interazione dei ragazzi con il mezzo tecnologico, mette in secondo piano o impedisce proprio una riflessione più critica sull'uso che di quei dispositivi viene fatto e sulla conseguenza che tutto ciò può avere.

A otto anni il dispositivo è già uno strumento potente di socializzazione e frequentazione online di spazi come Facebook ma anche per la navigazioe di Internet, il gioco online e altre esperienze digitali e virtuali.

I bambini, slavo rare eccezzioni, difficilmente sono pienamente consapevoli delle loro azioni online e dei rischi ad esse associate. Anche quelli che lo sono finiscono per rimanere intrappolati dalla novità del media e dalle scoperte che permette loro.

In soccorso di genitori preoccupati una realtà chiamata Pumpic ha confezionato una infographic con numerosi e utili suggerimenti su come fare a ridurre il dann da effetti collaterali e/o a prevenirlo.

Sul tema ricordiamo il libro, in formato e-book, di Carlo Mazzucchelli: "Genitori tecnovigili per ragazzi tecnorapidi".

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database