Con prodotti in grado di rivoluzionare l’attività del settore e di settori nuovi, come quello della logistica, in cui si è diversificata. Una società da prendere quindi a riferimento di come aggredire il business. Ma soprattutto di come non perdersi mai d’animo quando si opera sul mercato dell’innovazione tecnologica e le sfide sono all’ordine del giorno. Con alti e bassi dettati dal ritmo sempre rapido della tecnologia che ora premia ora bastanano. Il credo in sè è importante per avere la barra sempre dritta e soprattutto per avere a catalogo prodotti capaci di fare la differenza. I prodotti a cui affida maggiormente le sue chance di crescita sono in questo momento i lettori DataMan 8600 e i sistemi della serie In-Sight 5705.
Plenilunio
I lettori ID a gestione di immagini DataMan 8600 offrono la tecnologia di lettura di codici a barre più avanzata al mondo per la decodifica di codici DPM (Direct Part Mark), 2D e 1D variabili in termini di dimensioni, qualità e metodo di marcatura o di stampa. I lettori portatili di codici a barre DPM sono progettati per gli ambienti industriali più difficili. Dotati di un avanzato sistema di imaging a lenti liquide e della tecnologia di illuminazione flessibile brevettata UltraLight, i lettori DataMan 8600 consentono di decodificare anche i codici a barre DPM più complessi su una varietà di superfici davvero ampia. Il design modulare supporta RS-232 cablate nonché opzioni USB e Ethernet, così come opzioni senza fili Bluetooth e Wi-Fi, al fine di garantire che i lettori DataMan 8600 siano pronti a soddisfare i requisiti delle vostre applicazioni nel campo della comunicazione.
La serie di sistemi di visione In-Sight 5705 unisce prestazioni elevate ed alta risoluzione nel sistema di visione 5 MP compatto più veloce al mondo. La versione a colori, inoltre, rappresenta l'unico sistema di visione 5 MP a colori autonomo al mondo. Entrambi supportano Gigabit Ethernet e il nuovo e velocissimo strumento PatMax Redline. In particolare In-Sight 5705C rappresenta una autentica elaborazione a colori a 24 bit I pratici strumenti di filtraggio, identificazione ed estrazione del colore semplificano al massimo l'ispezione dei colori. Con questi strumenti, la configurazione e l'esecuzione di ispezioni richiedono unicamente la selezione di una regione, seguita dal riconoscimento dei colori.
Grazie anche a questi prodotti ma soprattutto alla determinazione nell’inseguire il top della tecnologia nel proprio ambito operativo Cognex realizza un gros margin del 75%, con un utile netto nell’esercizio 2014 pari a 121,5 milioni di dollari su un fatturato di 486 milioni di dollari. Aggregati entrambi in forte ascesa rispetto all’anno prima. La società conta 1320 dipendenti e realizza il suo giro d’affari grazie a una rete di oltre 500 partner di canale. Ma uno dei punti di forza è la R&S che assorbe il 14% dei ricavi (il 24% dei suoi dipendenti sono ingegneri), a cui si deve la qualità dei prodotti, allo stato dell’arte grazie alla loro potenza e flessibilità. Oltre alla ricchezza del suo catalogo. Le premesse ci sono quindi per continuare a far bene. E in effetti in Italia sono previsti una quindicina di nuovi assunti, in aggiunta alla ventina di addetti attuali. Non solo commerciali, fa sapere l’azienda, ma anche altre figure.
Gian Carlo Lanzetti