Il mercato italiano dei sistemi Erp si arricchisce di un nuovo soggetto, 2WIN Solutions che nasce dalla converegenza delle esperienze di di AGS (Advanced Governance Solutions) e WCM (World Class Manufacturing Solutions), con l’obiettivo di creare un polo di eccellenza su piattaforma Infor e diventare un punto di riferimento per le aziende della piccola e media industria del settore “complex discrete manufacturing” (macchine e impianti industriali, aeronautico, automotive, elettronico ed elettrico, etc). Adeguata attenzione alle funzionalità mobile.
AGS e WCM, che di fatto diventano aziende di delivery delle soluzioni, hanno una quota parte analoga nella nuova azienda, che si propone essenzialmente come una società di consulenza e commerciale, forte di una cinquantina di dipendenti, sommando le forze lavoro dei suoi due azionisti.
WIN Solutions, quindi, come spiegato dai suoi titolari, nasce come iniziativa di aggregazione e di razionalizzazione di due realtà esistenti, con l’intento di offrire alla clientela (quella attuale conta più di una settantina tra Pmi e anche entità di maggiore dimensione), con l’intento di accrescere la qualità del servizio fornito e delle soluzioni offerte: l’innovativa suite delle soluzioni Infor, sia per quanto riguarda gli Erp (SyteLine e LN) sia per le soluzioni estese (Enterprise Asset Management, Product Configuration, etc).
Le app migliori del 2023 tra riconferme e novità
Enfatizza Antonio Gentile, Ceo e partner di AGS: “La forza, risultante dalla messa a fattore comune di competenze di business e tecnologiche, assicura il risultato di creare valore per i clienti già consolidati e per quelli prossimi, sviluppando una massa critica importante di professionalità e di elevata seniority”. Un fronte end unico, in sostanza.
Con alcuni elementi di distinzione rispetto ai due principali competitor stranieri presenti in Italia (Sap e Microsoft) e al gruppetto di operatori nostrani attivi in questo settore.. Da un lato essere un system integrator con un unico partner tecnologico (Infor, appunto) e dall’altro offrire soluzioni basate su un’unica piattaforma tecnologica. Inoltre le soluzioni contemplano funzionalità estese a tutte le aree aziendali.
Ma c’è un altro aspetto importante che qualifica la sua offerta: apertura alle applicazioni mobile.
“Si devo dire – precisa Paolo Aversa, Services Director e Partner di WCM – che la tecnologia mobile riveste grande importanza nelle nostre soluzioni, in termini non solo di moduli sviluppati anche per la mobilità ma anche per la predisposizione delle soluzioni ad accedere ad applicazioni specifiche via smartphone e tablet.
Un modo per esaltare maggiormente le funzionalità e per questa ragione destinato a crescere ulteriormente”.
Il primo cliente di 2WIN Solutions è una start up toscana mentre l’obiettivo a 24 mesi sono 7 nuovi clienti (in più ci sono i circa 70 già a portafoglio dei due azionisti come prima ricordato).
Un obiettivo ritenuto molto challenging dai suoi promotori,