Grazie a strumenti essenziali per la fotografia - come l’elaborazione non distruttiva dei file RAW - Lightroom Mobile utilizza le nuove tecnologie Smart Preview per liberare l’editing di livello professionale dai confini delle mura domestiche o dell’ufficio.
Lightroom Mobile è disponibile come parte di Adobe Creative Cloud Photoshop Photography Program. Per 9,99 Euro al mese(+IVA), ogni fotografo ha accesso a Lightroom 5 e Photoshop CC per il Desktop e a Lightroom Mobile per iPad.
"Con il lancio di Lightroom Mobile, abbiamo liberato i flussi di lavoro fotografici di tipo professionale dai vincoli del desktop”, afferma Matteo Oriani, Senior Solution Consultant Digital Media di Adobe. “I fotografi ora possono perfezionare le immagini ovunque si trovino e risincronizzarle senza problemi con i propri cataloghi sul desktop, che è ormai diventato il punto di riferimento per la gestione di fotografie, produzioni artistiche e ricordi”.
Lightroom Mobile e la nuova architettura di sincronizzazione ottimizzata delle fotografie, porta i potenti strumenti di Lightroom 5 ai fotografi, che possono:
- sincronizzare versioni, metadati e modifiche alle raccolte nel catalogo Lightroom su computer Mac o Windows.
- importare automaticamente le immagini catturate sull’iPad e sincronizzarle nel catalogo Lightroom sul desktop.
- lavorare sulle immagini, anche quanto l’iPad è offline, per un’esperienza realmente portatile
- sincronizzare le foto tra Lightroom 5 e Lightroom Mobile; le foto sincronizzate possono essere viste anche da qualsiasi browser Web.
“Adobe Lightroom Mobile trasforma il modo in cui lavoro con le mie fotografie: ora posso rivedere e elaborare le immagini quando mi è più comodo o mi sento più creativo, non solo se sono davanti al mio pc” ha commentato Jeff Carlson, insegnante e autore del libro “The iPad for Photographers and Adobe Lightroom mobile: Your Lightroom on the Go ”Lightroom Mobile funziona anche come portfolio duttile sul mio iPad: quando aggiungo o rimuovo un’immagine della mia collezione da Lightroom Mobile o dal PC, i cambiamenti si sincronizzano automaticamente e le foto sono già pronte per essere mostrate.”
Le app migliori del 2023 tra riconferme e novità
Creative Cloud è un modo del tutto nuovo di intendere l’intero processo creativo e costituisce una trasformazione nell’espressività e nell’ispirazione creativa che coinvolge l’intero settore consentendo agli abbonati di esplorare, creare, pubblicare e condividere i loro lavori su una varietà di dispositivi portatili, desktop e sul web. Abbonandosi a Creative Cloud, gli utenti hanno inoltre accesso a: una vivace community mondiale di creativi; servizi di publishing per la distribuzione di app e siti web; spazio storage su cloud e capacità di sincronizzazione con qualsiasi dispositivo; nuovi prodotti e aggiornamenti in esclusiva resi immediatamente disponibili non appena sviluppati. Sono disponibili piani di abbonamento a partire da soli 9,99 euro al mese(+IVA) con la sottoscrizione di un contratto annuale.