Nel 2018 la spesa in pubblicità mobile in-app raggiungerà, a livello mondo, il valore di 16,9 miliardi di dollari e sarà trainata dalla diffusione dei tablet, piattaforma sempre più importante per l'advertising mobile nelle applicazioni. E' quanto indica Juniper Research secondo cui attualmente, i tablet rappresentano il 30% della spesa pubblicitaria mobile in-app, mentre il 70% è legato agli smartphone. Ma entro il 2018 i tablet cresceranno a rappresentare quasi la metà della spesa pubblicitaria mobile in-app, secondo la società di ricerche.
2019: come useremo i nostri dispositivi?
Nel complesso, Juniper si aspetta che la spesa globale in pubblicità mobile superi i 39 miliardi di dollari nel 2018, triplicando rispetto ai 13 miliardi del 2013. La crescita della spesa nelle mobile ads in-app in cinque anni sarà ancora più sensazionale, dai 3,5 miliardi di dollari nel 2013 ai quasi 17 miliardi del 2018, e si deve alle migliorate capacità di targeting e a pubblicità multimediali e interattive molto più efficaci.
Sempre Juniper, in un altro studio di fresca pubblicazione, calcola che tablet e smartphone genereranno nel 2018 pagamenti per la considerevole cifra di 707 miliardi di dollari, circa il 30% di tutto il business eRetail a quella data. Un valore da comparare alla incidenza del 15% nello scorso anno, circa 182 miliardi di dollari, sempre worldwide.
Ecco perché tutti i maggiori retailer si trovano nella necessità di sviluppare strategie di vendita costruite intorno alle tecnologie mobile, usate al tempo stesso come facilitatori dei pagamenti, di customer retention e anche per la ricerca dei prodotti/servizi da acquistare. Lo studio sottolinea un aspetto applicativo che enfatizza il ruolo delle tavolette: gli utenti in possesso di entrambi gli apparecchi faranno browsing sullo smartphone ma tenderanno a concludere l’acquisto con il tablet. La questione dei prezzi e della loro comparazione diventerà cruciale, sottolineano ancora gli analisti di Juniper, così come lo sviluppo, di tablet dotati di capacità mPos (mobile Point of Sale).