Nuvola Store è il nuovo marketplace di Telecom Italia dedicato alle PMI: offre sostanzialmente in modalità as a service un set di servizi per la produttività, a partire da 4 euro/user Essential al mese.Punto di forza di questo marketplace è Cloud Office 365 di Microsoft. L’annuncio di questo accordo tra i due big dell’Ict è stato dato oggi in ambito Smau. Microsoft è un partner storico di Telecom; oggi il maggior contributor nel tentativo che entrambe le società stanno facendo per portare una nuvola di servici Ict sopra una parte delle circa 4 milioni di aziende di piccolissima e piccola dimensione che operano in Italia.
Le premesse sono interessanti.
Attraverso il nuovo cloud marketplace Nuvola Store di Telecom Italia, le PMI potranno acquistare la suite per la produttività Cloud Office 365 oltre a numerosi servizi di ausilio per lo sviluppo digitale delle aziende, a partire dai server virtuali fino alle componenti applicative per la gestione e lo sviluppo dei siti web. In questo modo le PMI Italiane avranno a disposizione un’offerta completa di servizi per lavorare in modo più agile e recuperare efficienza.
La danza estatica
Nuvola Store, promettono TI e Microsoft, permette a tutte le aziende di scegliere, acquistare e gestire in modo semplice e immediato i servizi ICT di proprio interesse. Offre inoltre condizioni particolarmente vantaggiose per i clienti che attivano soluzioni di connettività fissa o mobile di Telecom Italia grazie alla possibilità di utilizzare voucher digitali per adottare in modo ancora più semplice Office 365 oltre a molteplici soluzioni di cloud storage, messaggistica, hosting, PEC, domini internet e strumenti per la creazione di siti web. Office 365 rappresenta una delle soluzioni di punta del portale Nuvola Store di Telecom Italia ed inoltre grazie all’accordo con Microsoft sugli Smartphone Windows Phone le aziende possono beneficiare anche di un’offerta integrata per cogliere le opportunità offerte non solo dal cloud ma anche dalla mobility. I clienti, anche non Telecom Italia che accedono a Nuvola Store, possono accedere ad una piattaforma di produttività utile per la gestione quotidiana delle attività di business ovunque e in qualunque momento. Attraverso qualsiasi device potranno usufruire della versione sempre aggiornata degli applicativi Office, oltre che di utili funzioni di messaggistica e collaborazione.
Telecom Italia e Microsoft avvieranno anche iniziative congiunte per formare il canale commerciale e rendere i Partner capaci di accompagnare le PMI nel percorso di adozione delle nuove tecnologie Cloud e Mobile.
gielle