Ad annunciarlo è stato direttamente, da Barcellona dove è in corso il Mobile World Congress, il Ceo di WhatsApp, Jan Koum, fornendo anche i numeri aggiornati sulla recente crescita degli utenti. Nell'ultima settimana WhatsApp ha visto i propri utenti crescere di 15 milioni di unità portandosi a quota 465 milioni e l'obiettivo è arrivare a 1-2 miliardi di utenti.
Le app migliori del 2023 tra riconferme e novità
Pochi i dettagli forniti sulle caratteristiche del nuovo servizio, se si esclude che in un secondo momento sarà disponibile anche per Windows Phone e BlackBerry. Nelle intenzioni di WhatsApp c'è lo sviluppo di un servizio semplice che permetta di comunicare tra diverse piattaforme così come accade per Viber, Skype e BBM di BlackBerry. Jan Koum si è limitato a rimarcare che il servizio sarà semplice e si punterà a utilizzare meno banda dati possibile.
La tecnologia usata sarà VoIP, che consente le conversazioni telefoniche grazie alla connessione dati. Nulla è stato detto sui possibili costi diretti o indiretti.
Intanto Ericsson e Facebook hanno annunciato la creazione di un innovation lab congiunto, nella seconda metà del 2014, nel campus di Facebook a Menlo Park, California, che affronterà gli aspetti più critici dell’obiettivo di Internet.org per rendere l’accesso ad Internet disponibile a tutti.
Basandosi sulle capacità del proprio servizio “Device and Application Verification” e sulla propria leadership tecnologica nelle reti mobili, Ericsson fornirà a Facebook e agli sviluppatori di applicazioni la possibilità di simulare diversi ambienti di rete in ogni parte del mondo. Ciò permetterà loro di sviluppare e testare applicazioni e servizi per la telefonia mobile.