Potere alle parole

08 Febbraio 2021 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
OLTREPASSARE CON UN LIBRO - Abituati a messaggiare senza riflettere, dentro un surplus cognitivo che non ci arricchisce ma ci fa scoprire ancor più il disagio derivante dal surplus informativo attuale, cominciamo a renderci conto di un disagio quotidiano che potrebbe capitare a tutti: la difficoltà legata alla mancata comprensione di un messaggio. Un modo per superarla potrebbe essere un utilizzo migliore e più intelligente dell'Italiano in modo da imparare a diventare siamo competenti nel conoscere e usare le parole. Con OLTREPASSARE stiamo fornendo uno strumento utile a farlo, utile per approfondire la conoscenza della lingua e a riflettere su che cosa è, a cosa serve e perché parliamo, scriviamo, leggiamo.

Il libro Potere alle parole di Vera Gheno è pubblicato da Einaudi

Che cosa penseremmo del proprietario di una Maserati che la lasciasse sempre parcheggiata in garage pur avendo la patente?

E di una persona che, possedendo un enorme armadio di vestiti bellissimi, indossasse per pigrizia sempre lo stesso completo?

Queste situazioni appaiono improbabili; eppure, sono esempi dell’atteggiamento che molti hanno nei confronti della propria lingua: hanno accesso a un patrimonio immenso, incalcolabile, che per indolenza, o paura, o imperizia, usano in maniera assolutamente parziale.

Anche se l’italiano non ha bisogno di venire salvato, né tantomeno preservato, è pur vero che dovremmo amarlo di piú, perché è uno strumento raffinatissimo, ed è un peccato limitarsi a una frequentazione solamente superficiale.

Perché conoscerlo meglio può essere, prima di tutto, di grande giovamento a noi stessi: piú siamo competenti nel padroneggiare le parole, piú sarà completa e soddisfacente la nostra partecipazione alla società in cui viviamo. Vera Gheno si fa strada nel grande mistero della lingua italiana passando in rassegna le nostre abitudini linguistiche e mettendoci di fronte a situazioni in cui ognuno di noi può ritrovarsi facilmente. E ci aiuta a comprendere che la vera libertà di una persona passa dalla conquista delle parole.

 

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database