2015 - App Marketing: lo sviluppo non è che l'inizio /

APP Marketing: lo sviluppo non è che l'inizio

APP Marketing: lo sviluppo non è che l'inizio

01 Febbraio 2015 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
CAPITOLO 19

Il libro APP MARKETING: lo sviluppo non è che l'inizio di Carlo Mazzucchelli è pubblicato nella collana Technovisions di Delos Digital

 

Il tablet, stili di vita e trend emergenti 

Le innovative tecnologie che hanno reso possibile l'iPad e i suoi fratelli tablet sono il prodotto di un trend tecnologico di tipo espansivo che non riguarda più solo dispositivi digitali e computer ma interessa tutti gli aspetti della vita umana nello stadio di evoluzione corrente. 

Per dirla con Ray Kurzweil "l'evoluzione tecnologica muove verso forme di complessità maggiore, maggiore eleganza, maggiore conoscenza, maggiore intelligenza, maggiore bellezza, maggiore creatività e maggiore capacità di creare emozioni...." . Il tablet è tutto questo e anche di più ed è per questo che è entrato prepotentemente nelle vite quotidiane come elemento determinante nell’emergenza e affermazione di nuovi stili di vita.

Per Kevin Kelly, l'autore di "Quello che vuole la tecnologia", il tablet non può essere pensato per quello che fisicamente è ma come una finestra, peraltro mobile. E' una finestra cosciente di dove ci si trova nello spazio e nel tempo, che offre una sua prospettiva della realtà con viste e modalità di interazione diverse e attraverso oggetti come video, pagine web, libri, immagini, stanze, film ecc. E' una finestra che permette di vedere attraverso ma anche di costruire nuove realtà grazie alle sue funzionalità e caratteristiche multimediali, alle sue video-camere e strumenti di realtà aumentata e 3-D.

Anche i dispositivi precedenti avevano finestre ma quelle del tablet si possono attraversare e funzionano in due direzioni opposte ("You watch; it watches you"). I tablet coinvolgono tutto il nostro corpo non solo le dita, ci invitano a esprimere meglio noi stessi e ci spingono a inventare nuovi movimenti come quando si danza o si canta ("non solo le dita"). Il magnetismo del tablet è reale, coinvolge i sensi e provoca nuove emozioni grazie alle sue superfici, alla liquidità dell'immagine sullo schermo, al calore, e alla qualità di ciò che viene prodotto e visualizzato.

Pe comprendere la rivoluzione in atto è utile ricorrere a studiosi come Kevin Kelly ("You get TV you read, books you watch, movies you touch") che descrivono il risultato di anni di evoluzione tecnologica come incompleto se non è confermato da un’evoluzione nel comportamento degli esseri umani nei confronti della tecnologia e dei suoi prodotti. Le due evoluzioni, quella tecnologica e quella umana, viaggiano in parallelo e si condizionano reciprocamente. La tecnologia ormai fa parte integrante della nostra vita di tutti i giorni e contribuisce a determinare nuovi modi di interagire, percepire e conoscere la realtà, nuovi comportamenti e nuove abitudini e a far emergere nuovi stili di vita.

Molte ricerche di mercato stanno facendo emergere nuovi comportamenti e abitudini che definiscono nuovi stili di vita. Le donne ad esempio usano prevalentemente i tablet a casa, molte semplicemente per momenti di gioco e relax. Ma la famiglia si può riunire intorno ad un tablet su un divano per scegliere e organizzare le proprie vacanze sapendo di poter cambiare programmi e itinerari con l'iPad o il tablet appresso. Il tablet durante un viaggio può diventare uno strumento indispensabile per verificare la bontà e la qualità delle fotografie fatte e per condividerle immediatamente con amici e conoscenti o sul web.

Il tablet garantisce relax e edutainment sempre e ovunque, in luoghi e posture che sarebbero impossibili con un notebook o un desktop in un internet center. Il tablet permette un’esperienza di shopping infinita grazie anche alla opzione 3G che permette la lettura dei codici a barre (QR code) dei prodotti e il loro acquisto immediato. Grazie ad applicazioni come Dropbox favorisce l'organizzazione delle attività lavorative individuali e di accedere in modalità sicura a informazioni e contenuti anche quando si è in viaggio e lontano dal proprio ufficio e computer da lavoro. Grazie ad applicazioni come Flixster si può organizzare per tempo la visione di un film o di uno spettacolo teatrale guardandosi i trailer e i video clip degli spettacoli. La scelta è facilitata dalla disponibilità di informazioni contestualizzate utili a scegliere un cinematografo o un teatro in base a comodità, orario degli spettacoli e tempo disponibile. Con il tablet si può essere meglio organizzati ma si può anche giocare e divertirsi.

Quanto descritto fin qui non è solo uno spaccato di nuovi comportamenti e abitudini emergenti a livello individuale e sociale ma anche l'affermarsi di nuovi stili di vita che non sarebbero possibili senza uno strumento mobile e trasportabile ma soprattutto trendy perché best-of-breed in termini di tecnologia e immagine come il tablet. Non a caso l'iPad è l'oggetto simbolo che rappresenta tutti i tablet

Il punto di partenza per un'analisi del fenomeno è rappresentato dagli utilizzatori di telefoni cellulari e smartphone che hanno acquistato un iPad/tablet. Le attività principali non sono più la posta elettronica, lo scambio di messaggi ma il browsing e le attività sociali e interattive.

Il tablet non è né un telefono mobile con lo schermo più grande né un nuovo personal computer. Il tablet suggerisce e rende possibili nuovi comportamenti ed esperienze digitali, più orizzontali (da seduti...) che verticali, meno individuali e personali e più sociali e interattive, meno 'toccata e fuga' e più esperienza immersiva che si traduce anche in produttività e divertimento.

I nuovi comportamenti che stanno disegnando i nuovi stili di vita devono fare riflettere produttori e rivenditori. Il tablet non può essere proposto come i prodotti precedenti, si porta appresso già ora un suo vissuto che deriva dall'essere entrato a far parte degli accessori/optional che permettono, a nuove categorie di consumatori e utenti, di rappresentare sé stessi come categoria che ha adottato nuovi stili di vita nei quali la mobilità, l'essere sempre connessi, la geo-localizzazione e la contestualizzazione, l'interazione e la socialità sono tutti elementi determinanti e ricercati.

 

 

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database