
Scattare foto, girare video e raccogliere immagini non è che il punto di partenza, unitamente ai ricordi e alle emozioni provate, per il racconto di un'esperienza. La narrazione può prendere la forma di un album fotografico, di una galleria di immagini su un blog o un sito web, di un video amatoriale pubblicato su YouTube e altre piattaforme social, ma anche di un manufatto audiovisivo frutto di un processo di visione, selezione, elaborazione, eliminazione del superfluo e dell'impresentabile, di montaggio dell'essenziale e dell'inserimento di effetti speciali e altri contenuti. Il processo permette di creare una vera e propria sceneggiatura che dà senso e significato alla narrazione ma anche di operare esteticamente sui contenuti in possesso, in modo da eliminare eventuali problemi di qualità, intervenendo sia sulle componenti sonore sia su quelle visuali.
Quando i tempi erano analogici solo pochi esperti e professionisti erano in grado di cimentarsi nella scalettatura (storyboard) del girato e del materiale fotografico raccolto, nel montaggio, nella registrazione delle musiche, nell'aggiunta di effetti sonori, e nella creazione di eventuali effetti visivi per confezionare video capaci di attrarre l'attenzione e fare contenti amici, parenti e altri eventuali spettatori. Oggi che i tempi sono digitali tutti o quasi sono diventati, se non propriamente esperti, quantomeno autonomi, anche nella produzione e post-produzione di video, audiovisivi e film.
Ciò che non è cambiato è il tempo necessario per portare a compimento l'opera. Lo scatto fotografico è sempre questione di un attimo, la registrazione video è il racconto improvvisato di realtà percepite ma non necessariamente elaborate. La produzione di un manufatto audiovisivo finale ruba tempo e attenzione, richiede risorse e concentrazione, obbliga alla pianificazione e alla produzione di una narrazione (scalettatura e sceneggiatura). I tempi non sono più così lunghi come lo erano nei tempi analogici delle forbici e della lente di ingrandimento, ma richiedono l'utilizzo di nuovi mezzi sofisticati di edizione (editing) e di postproduzione legati alla computer graphic, all'animazione e al montaggio.
Queste funzionalità sono disponibili in numerosi prodotti, oggi abbordabili da quasi tutti gli utenti, per prezzo, funzionalità e destinazione d'uso, siano essi professionisti del video o semplici video-amatori. Tra questi prodotti merita una menzione il Video Editor di Movavi, una soluzione per tutti, rapida da imparare, facile da usare, che può trasformare tutti in editori e produttori di video e di film di qualità. Disponibile anche nella versione italiana, il Video Editor di Movavi, grazie alla facilità d'uso funzionale e della sua interfaccia intuitiva, può diventare lo strumento ideale per raccontare le vacanze del 2018, condividerle online e tramandarle nell'archivio del tempo digitale, alla ricerca di visibilità e, perché no, riconoscimenti e gratificazioni per le ottime recensioni (Like, Cuoricini e stellette varie) ricevute.